La critica che rende il rapporto tossico

happy mature couple relaxing after exercise at the beach

Tra le dinamiche di relazione nella coppia, quella della critica merita di essere indagata. Perché ad un certo punto vediamo solo i difetti dell’altra persona?

Una volta una signora mi disse: ti accorgi che l’amore è finito quando non sopporti più quel piccolo difetto che prima ti faceva sorridere.

Questo è un segnale importante, ma l’aspetto interessante e meno banale non è tanto il non sopportare più quel piccolo difetto ma che si senta il dovere di correggerlo.

Come dire, se vuoi stare con me devi aggiustarti come piaci a me.

Dinamiche di relazione nella coppia – Un piccolo ricatto inconscio

Che ci sentiamo assolutamente in diritto di perpetrare dimenticandoci che la critica inquina la relazione e la fa ammalare. 

Questa dinamica tossica è interessante perché da una parte c’è chi, portatore sano di quel difetto, è del tutto inconsapevole della fatica che il partner fa per sopportarlo, dall’altra c’è la vittima che non dichiara apertamente dal principio che quello potrebbe essere un ostacolo fra di loro, perché effettivamente all’inizio non è affatto un problema, anzi, il più delle volte non è neanche identificato come un difetto.

Dinamiche di relazione nella coppia – Praticamente i due attori nella coppia si scambiano i ruoli di vittima e carnefice continuamente.

Per sfuggire a questa dinamica occorre trovare un equilibrio, un assestamento.

L’ideale sarebbe anticiparlo quando ancora si è disposti al dialogo e non si vive la relazione come un incontro di scacchi.

Non si tratta di essere intransigenti fin dall’inizio di una relazione, altrimenti saremmo tutti single. E neanche di essere sinceri con il partner. Perché all’inizio di una relazione i difetti o le mancanze dell’altro non li vediamo proprio, oppure non ci toccano.

Si tratta piuttosto di essere sinceri con se stessi quando si valuta l’altro e i suoi comportamenti e quanto questi aspetti potrebbero in futuro influire nella dinamica di coppia.

Dinamiche di relazione nella coppia – Chi è capace di mettere i filtri quando è sotto l’effetto della droga dell’innamoramento?

Rivedi e riascolta la puntata

La rubrica di VediamociChiara è OnAir su Radio Antenna 1 Roma.
Ogni venerdì alle ore 11:00, ed in replica alle ore 19:00.

Vuoi rivedere tutte le puntate? Clicca qui

Puoi contattare direttamente la dott.ssa Alessandra Bitelli scrivendo a alessandra.bitelli(at)coach4change.it

Alessandra Bitelli
Trainer & Coach
www.coach4change.it

 

Tempo di lettura: 50”

Ultimo aggiornamento: 11 giugno 2019

Voto medio utenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here