mercoledì, 24 Aprile 2024

Menopausa. Chiariamoci le Idee

Menopausa. Chiariamoci le Idee

Quali sono le fasi della menopausa (o climaterio)? Vediamole insieme!

Non basta dire “Sono in menopausa!”, perché, clinicamente parlando il periodo di avvicinamento alla menopausa viene diviso in più fasi.

Perimenopausa (dura ca. 5/7 anni);
Menopausa (dura ca. 3 anni);
Postmenopausa (dura ca. 3 anni).

Perimenopausa, un periodo lungo con un ampio spettro di cambiamenti, sia fisici che psicologici (dalla premenopausa alla postmenopausa) della durata di circa 5-7 anni. E postmenopausa, che si verifica dopo circa 3 anni dalla data dell’ultimo ciclo mestruale (menopausa).

La fase di perimenopausa è un periodo di transizione

Si estende dal periodo di completa fertilità, al primo anno successivo alla scomparsa definitiva del flusso mestruale, e il suo inizio mostra un’evidente correlazione con l’esordio della menopausa stessa. In questo arco di tempo si manifesta una riduzione di estrogeni e progesterone e un aumento notevole di gonadotropine ipofisarie (FSH e LH), venendo meno il feedback inibitorio su ipotalamo e ipofisi.

La perimenopausa è un periodo particolarmente critico che generalmente dura circa 5-7 anni, caratterizzato dai tipici segni dell’invecchiamento ovarico: rilevante instabilità dell’attività endocrina, ridotta fertilità, che nel caso di programmazione di una gravidanza tra 38-40 anni d’età deve essere attentamente considerata; modificazioni metaboliche che coinvolgono l’intero organismo. L’oscillazione delle quote circolanti degli indici endocrini, tipica di questa fase, non consente di determinare con precisione quando inizierà la menopausa; al contrario, la stabilizzazione di valori elevati di FSH è un indice diagnostico certo.

La postmenopausa è il periodo di vita che intercorre tra la menopausa e l’inizio della senilità

Inizia in media verso i 65 anni d’età. Questa fase della vita inizia dopo circa 12 mesi dall’ultimo ciclo mestruale ed è caratterizzata da un ulteriore aumento di FSH e LH e definitiva diminuzione degli estrogeni.

La differenza più marcata fra la perimenopausa e la postmenopausa è la riduzione dei principali sintomi menopausali affrontati nella fase di transizione: ad esempio le vampate sono meno frequenti e meno intense, anche se purtroppo circa il 20% delle donne riferisce sintomatologia vasomotoria anche negli anni successivi.

La fase di postmenopausa è diversa in ogni donna

L’età in cui collocarla e la riduzione dei sintomi si presentano con grandi differenze e non è pertanto possibile individuare degli standard. È necessario però sottolineare che se da un lato si ottiene sollievo dai sintomi perimenopausali, dall’altro lo squilibrio ormonale espone al rischio di specifiche patologie (quali ad esempio l’osteoporosi, l’atrofia genitourinaria) e a rischi cardiovascolari.

Maria Luisa Barbarulo

>>> Tra le fonti di questo articolo segnaliamo:

>>> Articoli correlati:

>>> Per un ulteriore approfondimento consulta la nostra sezione interamente dedicata al tema della ”Menopausa”.
> Vuoi saperne di più? Chiedi un consulto alla nostra ginecologa

Take Home Message
Fasi della menopausa – Perimenopausa, menopausa e postmenopausa. C’è ancora molta confusione intorno a questi temi. La perimenopausa si estende dal periodo di completa fertilità, al primo anno successivo alla scomparsa definitiva del flusso mestruale e dura circa 5/7 anni. Si caratterizza per i tipici segni dell’invecchiamento ovarico e le modificazioni metaboliche. La postmenopausa invece è il periodo che intercorre tra la menopausa e l’inizio della senilità. In questa fase i classici sintomi menopausali tendono a scomparire. Ma per evitare il rischio di patologie serie, come l’osteoporosi e i rischi cardiovascolati, è bene eseguire controlli periodici.

Tempo di lettura: 5 minuti

Ultimo aggiornamento: 02 luglio 2023

Voto medio utenti

Hai una domanda da fare? Scrivi alla nostra ginecologa

Se l’argomento ti interessa iscriviti a VediamociChiara per ricevere ogni mese tutti gli aggiornamenti sulle nostre novità e sui nostri eventi gratuiti

Scopri la convenzione con i farmacisti di RedCare riservata alle iscritte a VediamociChiara

5 risposte

  1. Quando qualche amica mi domanda come va con la menupausa, rispondo sempre “”Ma quanto caldo fa?”” E’ incredibile, ho sempre sofferto il freddo e tutti mi prendevano in giro perché avevoil golfino sulle spalle anche a Luxor a ferragosto…e ora invece ho sempre caldo, cosa posso fare?

Lascia un commento

 Seguici anche sui nostri nuovi profili social

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors