Magnesio. Oggi parliamo di…

magnesioMagnesio: sicuramente ne abbiamo sentito parlare, ma sappiamo esattamente che cosa è?

Il Magnesio è un minerale, costituente naturale del nostro organismo.

Lo troviamo soprattutto nel tessuto osseo, muscolare e nel tessuto nervoso.

A cosa serve il magnesio?

Svolge un ruolo determinante nella crescita delle ossa, dei denti, ed è necessario per:

  • Mantenere la normale funzionalità muscolare, incluso il muscolo cardiaco;
  • Trasmissione degli impulsi nervosi;
  • Mantenere sano il sistema immunitario;
  • Rafforzare il tessuto osseo.

 

Esistono tabelle che ne indicano il fabbisogno giornaliero, espresso in mg (milligrammi), a seconda del sesso e dell’età. In generale noi assumiamo circa dai 240 mg ai 480 mg di magnesio al giorno, ma solo in piccola parte viene assorbito dall’organismo. La gran parte infatti viene eliminata con le feci.

Dove lo troviamo?

Il magnesio che introduciamo nel nostro corpo proviene dagli alimenti e dall’acqua, se presente nella giusta quantità tra i suoi oligominerali. Per questo leggere l’etichetta è utile: ci permette di scegliere l’acqua giusta per noi.
Alcuni tipi di frutta secca, cacao in polvere, vegetali a foglia verde (il magnesio è un componente della clorofilla), cereali integrali, crusca, germogli di soia e legumi sono alcuni degli alimenti che ne contengono in maggior quantità.
Spesso però la lavorazione dei cibi e la cottura possono influire sul quantitativo e quindi sull’apporto di questo minerale.
È difficile capire quanto in effetti ne ingeriamo. Ma il nostro organismo manifesta dei disturbi sia in caso di carenza o di eccesso di magnesio.

Quando si usa?

Si ricorre al magnesio in caso di stress, stanchezza e anche di depressione. Ma le donne in gravidanza o che allattino ne hanno bisogno in misura maggiore.
Esiste un lungo elenco di altre situazioni o disturbi che possono richiedere l’utilizzo di questo minerale. Qui vogliamo soffermarci sulle problematiche “femminili” quali: sapevate che il magnesio attenua la sintomatologia premestruale (irascibilità, cambi repentini d’umore) e allevia i dolori mestruali? E che in menopausa aiuta a superare i momenti di depressione?

 

Silvia Taurelli

Take home message:
Il magnesio, minerale benefico e indispensabile per l’uomo, assunto nella giusta dose può aiutarci a ristabilire un buon equilibrio psico-fisico, alleviando stati d’ansia e rilassando il sistema muscolare. Quando ne sentiamo il bisogno, è possibile, ricorrere ad un’integrazione tramite nutraceutico, facendoci consigliare dal nostro medico.

Tempo di lettura: 30”

Ultimo aggiornamento: 18 maggio 2019

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