Vampate e menopausa

VampateVampate, caldane, sudori notturni. Chiamatele come volete, una cosa è certa: in una ipotetica classifica dei sintomi della menopausa in cima alla lista ci sono loro.

Le vampate sono diffuse e temute da tutte le donne che ne soffrono, circa il 70%, la maggioranza. La buona notizia è che sono passeggere, così come arrivano, spariscono. Le donne a soffrirne di più sono le donne in menopausa precoce, soprattutto se chirurgica, che soffrono di vampate di calore severe e persistenti nel tempo.

Ma che cosa sono esattamente e di che si tratta?

Si manifestano con una sensazione improvvisa e transitoria, di calore crescente, al torace e al volto, accompagnata da rossore e sudorazione, seguita da una sensazione di raffreddamento con brividi. Il tutto dura qualche minuto per fortuna, e si tratta di una delle conseguenze del cambiamento dei livelli ormonali in menopausa.

Come arginarle?

Soia fermentata con equolo, trifoglio rosso, come rimedi naturali; un abbigliamento a strati, che permette di abbassare la temperatura corporea facilmente, e tessuti traspiranti; anche l’alimentazione fornisce il suo aiuto: meglio cibi freschi e tante verdure. Ma è tutto uno stile di vita ripensato che potrà fornirti ampi vantaggi. Quindi niente alcool e fumo, pochi grassi e abolisci la vita sedentaria: un’attività fisica, come camminare all’aperto, non ti aiuterà solo ad arginare le vampate, ma farà bene a tutto il tuo benessere psico-fisico.

E le vampate notturne?

Potresti usare il metodo Marylin Monroe: vai a dormire indossando solo… due gocce del tuo profumo preferito! Se invece sei affezionata al pigiamino e non intendi rinunciarci, allora lascia la finestra della camera da letto leggermente aperta per permettere aerazione anche durante la notte.

Per qualunque approfondimento ti invitiamo a visitare anche il sito SIM (Società Italiana Menopausa).

Maria Luisa Buoni

Take Home Message
Le vampate sono uno dei sintomi più diffusi della menopausa e sono tra quelle più fastidiosi; tuttavia possiamo affrontarli serenamente parlandone con il nostro medico. Ci aiuterà a scegliere la terapia più mirata per contrastare questo fastidio.

Tempo di lettura: 50”

Ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2019

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1 COMMENTO

  1. E’ proprio vero! Un fastidio enorme e un grande imbarazzo: all’improvviso tutto diventa umidiccio e bagnaticcio e vorresti tanto farti una doccia e lasciarti andare sotto uno scroscio di acqua fresca, ma poi apri gli occhi e sei in ufficio 🙁 Io ho in parte risolto con la Tos, ma a che prezzo? Vorrei trovare qualcosa di meno “”””farmacologico”””” e più naturale. Consigli?

  2. Mia madre ne soffriva sempre, durante tutta la sua menopausa, e anche dopo non ha avuto molto sollievo. Io le temo, ma è anche vero che molte delle mie amiche un po’ più grandi di me, le hanno superate, anche grazie all’aiuto dello sport (soprattutto la camminata veloce: 1 ora al giorno a giorni alterni è di grande aiuto).

  3. Carla confermiamo anche noi il potere dell’attività fisica regolare per tenerle a bada. Siamo più fortunate delle nostre mamme, anche perché viviamo meglio la cultura della prevenzione. E poi i rimedi, anche naturali (non solo la TOS) quindi non mancano. La nutraceutica ci è amica! A presto e buona giornata! … Redazione VediamociChiara

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