venerdì, 29 Marzo 2024
VediamociChiara primavera

Il Dilemma dell’Aria Condizionata

Scarica il podcast dell'articolo
Il Dilemma dell’Aria Condizionata

Torniamo al solito problema che ci poniamo ogni anno: ma l’aria condizionata fa bene o fa male?

Con questo caldo in casa, negli uffici, nei negozi, nei mezzi pubblici, iniziamo ad accendere l’aria condizionata. Diverse persone, però, pensano che l’aria condizionata possa essere la causa di alcuni malesseri scheletrico-muscolari, come il famoso “colpo della strega”. Vediamo cosa come stanno le cose!

L’aria condizionata non è un pericolo

L’aria condizionata, di per sé, non rappresenta un pericolo per la nostra salute. Quando fa particolarmente caldo può essere di importante aiuto contro le ondate di calore molto pericolose per gli individui più fragili, come i bambini o gli anziani, o gli adulti con problemi cardio-respiratori.

L’importanza della manutenzione

E’ di particolare importanza, però, la manutenzione dell’impianto che deve essere correttamente funzionante, con tutte le sue componenti in ottime condizioni per evitare che il condizionatore si trasformi in un fertile terreno di crescita batterica a causa dell’ umidità.

Un condizionatore ben funzionante può ridurre l’ingresso di inquinanti esterni all’interno dell’ufficio o dell’abitazione poiché i filtri presenti riducono la presenza di polveri, pulviscolo atmosferico, microbi trasportati dall’aria, con ottimi risultati in caso di asma o allergia.

Il dilemma dell’aria condizionata – E il mal di schiena?

L’aria condizionata, abbassando la temperatura, è spesso imputata come causa di mal di schiena e del cosiddetto “colpo della strega”, ma finora non ci sono studi che dimostrano che i malesseri muscolari siano collegati all’abbassamento delle temperature, anche se stare a contatto diretto col bocchettone dell’aria condizionata non è sicuramente una scelta “salutare”.

L’unica certezza, purtroppo, è che l’aria condizionata non fa bene al nostro pianeta: aumenta le emissioni di inquinanti atmosferici, peggiora la qualità dell’aria e  consuma troppa energia.

Fonte: Humanitas salute

Dott.ssa Beatrice Greco per Redazione VediamociChiara
© riproduzione riservata

Credits immagine

Take Home Message – Il dilemma dell’aria condizionata

Comincia a fare caldo ed ecco che in casa, negli uffici, nei negozi, nei mezzi pubblici, per avere sollievo, iniziamo ad accendere l’aria condizionata. Diverse persone, però, pensano che l’aria condizionata possa essere la causa di alcuni malesseri scheletrico-muscolari, come il famoso “colpo della strega”. Torniamo così al solito problema che ci poniamo ogni anno: ma l’aria condizionata fa bene o fa male?

Tempo di lettura: 2 minuti

Ultimo aggiornamento: 12 marzo 2023

Voto medio utenti

Hai una domanda da fare? Scrivi alla nostra ginecologa

Se l’argomento ti interessa iscriviti a VediamociChiara per ricevere ogni mese tutti gli aggiornamenti sulle nostre novità e sui nostri eventi gratuiti

Scopri la convenzione con i farmacisti di RedCare riservata alle iscritte a VediamociChiara

2 risposte

Lascia un commento

 Seguici anche sui nostri nuovi profili social

Resta connesso

I numeri di VediamociChiara

VediamociChiara è il portale scelto da oltre 12 milioni di utenti

I podcast scaricati da VediamociChiara negli ultimi mesi sono oltre 100.000

Il numero delle iscritte al nostro portale ha superato quota 500.000

Se vuoi saperne di più visita la nostra pagina le statistiche di visita di VediamociChiara

I nostri progetti Pro Bono

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors