Week end con imprevisti? A tutto c’è rimedio!

160659

Abbiamo organizzato tutto. Nei minimi dettagli: compagnia, meta, alloggio. A nostra disposizione un budget, ma la nostra amica all’ultimo momento ci dà forfait e dobbiamo farci carico anche delle sue spese se vogliamo andare in vacanza. Che fare?

Atterrati nell’aeroporto di destinazione, alla consegna dei bagagli fissiamo da circa un’ora il rullo trasportatore, ma del nostro trolley rosa shocking nessuna traccia… Anche qui, che fare?

Nella discoteca più “in” di Ibiza abbiamo conosciuto un ragazzo bellissimo… Ci siamo rivisti in spiaggia nei giorni seguenti e poi, una sera, abbiamo passato la notte insieme. Ma il preservativo si è rotto! E adesso???

Siamo in vacanza, per la prima volta senza genitori, e abbiamo voglia di divertirci. Che male c’è? Ma che fare se qualche cosa decide di andare storto?

Estate con imprevisti? – C’è una soluzione a tutto!

Per il primo ed il secondo punto conoscete di certo la soluzione (-1) fate una colletta coinvolgendo i parenti; -2) Vi recate all’ufficio assistenza bagagli). Per il terzo forse no. Ma una cosa è certa:

  • Esiste
  • È legale
  • Ha a cuore la vostra salute e anche il vostro potere decisionale

 

Parliamo della pillola del giorno dopo, ovvero della contraccezione d’emergenza.

Estate con imprevisti? – Quando ricorrere alla contraccezione d’emergenza?

Ogni volta che non si è sicuri della copertura anticoncezionale e quindi si è andati incontro ad un “rapporto a rischio”. Ma che cosa si intende esattamente?

Ecco qualche esempio:

  • Il preservativo è stato indossato a rapporto già iniziato
  • Il preservativo si è rotto o si è sfilato
  • È venuta meno la copertura del contraccettivo ormonale. Potrebbe verificarsi quando episodi di vomito o diarrea non ci garantiscono la corretta assimilazione della pillola anticoncezionale, oppure abbiamo scordato di prenderla nei tempi previsti.

 

Ma anche nei casi in cui l’unica “precauzione” usata durante il rapporto è stata il coito interrotto, oppure non è stato usato alcun metodo contraccettivo

Estate con imprevisti? EllaOne – La pillola del giorno dopo di ultima generazione

EllaOne, è la pillola del giorno dopo del 2000, una pillola del giorno dopo più efficace, che anche i ragazzi, sempre più e sempre meglio informati, conoscono.

Perché è da preferire alla pillola del giorno dopo di vecchia generazione? Perché EllaOne è fino a 3 volte più efficace nelle prime 24 ore e perché è in grado di spostare l’ovulazione anche quando il processo che conduce all’ovulazione è già iniziato. Questo grazie alla sua nuova formulazione a base di  Ulipristal-Acetato (il principio attivo presente in EllaOne), che agisce anche se il processo che conduce all’ovulazione è già iniziato.

Pillola del giorno dopo SOP (Senza Obbligo Ricetta)

EllaOne conosciuta anche come la “pillola del giorno dopo più efficace” o la “pillola dei 5 giorni dopo” è disponibile in farmacia e parafarmacia senza la necessità di ricetta medica (per chi è maggiorenne), grazie ad una legge italiana in vigore da maggio 2015.

L’efficacia del farmaco è così ancora più mirata ed efficace, considerato che quanto prima si assume quanto prima agisce. E l’acquisto in farmacia, senza passare per la prescrizione medica, consente di accorciare di molto il tempo tra il rapporto a rischio e l’assunzione del farmaco.

Se vuoi approfondire leggi le nostre FAQ 

 

Cristina Perrotti

 

 

Take Home Message
Estate con imprevisti? A tutto c’è rimedio – L’estate è di certo la stagione preferita dai giovani: vacanze, mare, sole, voglia di libertà… Ma se qualche cosa andasse storto? A tutto c’è rimedio. Oggi grazie alla nuova pillola del giorno dopo (detta anche pillola dei 5 giorni dopo), è possibile una efficace contraccezione d’emergenza. Inoltre da maggio 2015 una legge italiana ne permette la vendita (in farmacia e parafarmacia) ai maggiorenni, senza la necessità della prescrizione medica, si tratta infatti di un farmaco  cosiddetto SOP, ovvero Senza obbligo di prescrizione.

Tempo di lettura: 1′

Ultimo aggiornamento: 1 agosto 2020

Voto medio utenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui