III edizione InformiAmici – Informati sulla contraccezione

III edizione InformiAmici

Emilio Arisi (SMIC) ci parla dell’esito della III edizione di “InformiAmici”, che ha visto al centro dell’interesse degli studenti la contraccezione e la contraccezione d’emergenza

Buongiorno da Maria Luisa Barbarulo, nello spazio di VediamociChiara, oggi abbiamo qui con con noi il prof. Emilio Arisi. Buongiorno professore e buongiorno a tutti gli ascoltatori!

Buongiorno a lei e a tutti quelli che ci ascoltano!

Oggi parleremo di una cosa molto interessante: il progetto InformiAmici, che è giunto ormai alla III edizione, che ha raccolto il lavoro di tantissimi studenti, oltre 250 studenti, 55 progetti… Insomma è stato fatto un lavoro straordinario.

Colossale! E con dei contenuti veramente eccellenti!

Infatti i progetti di quest’anno, quelli che sono stati premiati, vertevano soprattutto su due temi della contraccezione: quello del preservativo e quando il preservativo fallisce, la pillola del giorno dopo.

Sì, la contraccezione d’emergenza, che è un passaggio “correlato” dal punto di vista pratico all’uso del preservativo maschile e femminile che si può rompere, sfilarsi  – o addirittura non viene usato per niente – questo strumento (ndr: la pillola d’emergenza) cerca di recuperare il problema per quanto è possibile e cerca di evitare gravidanze non desiderate.

E qui forse val la pena di sottolineare la differenza tra i due strumenti farmacologici comunemente raggruppati nella cosiddetta “pillola del giorno dopo”  – che è insisto, una pillola di emergenza, e come tale va utilizzata – che è uno dei due farmaci, recentemente entrato in commercio, che è decisamente più efficace per prevenire le gravidanze non desiderate, rispetto a quello precedente, il cui principio attivo è l’Ulipristal-acetato è più efficace, già nella prima giornata, tre volte più efficace rispetto a quello al Levonorgestrel. 

Quindi questo probabilmente è uno dei motivi per cui i ragazzi hanno preferito rappresentare proprio quest’ultima ellaOne, rispetto alle precedenti.

Professore noi la ringraziamo perché siamo in chiusura, ci vediamo una prossima volta che lei sarà a Roma.

Grazie per essere stati con noi, ci risentiamo su Radio Antenna 1, con la rubrica dedicata a VediamociChiara, tra quindici giorni.

A presto, ciao!

Rivedi e riascolta la puntata del 21 giugno 2019

La rubrica di VediamociChiara è OnAir, su Radio Antenna 1 Roma, va in onda ogni venerdì alle ore 11:00, ed in replica alle ore 19:00.

Per riascoltare tutte le puntate

Redazione di VediamociChiara/Men’s Life

 

Take Home Message
Una piccola sintesi della rubrica radiofonica di VediamociChiara OnAir su Radio Antenna 1.
Ospite in studio il prof. Emilio Arisi, prof. intervistato da Maria Luisa Barbarulo sull’esito della III edizione del progetto di alternanza scuola-lavoro, InformiAmici.

Tempo di lettura: 40’’

Ultimo aggiornamento: 21 giugno 2019

Voto medio utenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here