Il fenomeno della pandemic fatigue

22413

Il fenomeno della pandemic fatigueL’epidemia del Covid 19 ha prodotto il fenomeno della Pandemic fatigue che coincide in una sensazione di stanchezza, apatia, sfinimento dovuta ad una situazione di emergenza che appare infinita. Esiste un vaccino per questo malessere diffuso?

“E’ quando sogni che concepisci cose straordinarie, è quando credi che crei veramente , ed è soltanto allora che la tua anima supera le barriere del possibile” . (W. Bonatti)

Il sentimento di affaticamento fisico e mentale è presente ormai in ogni paese del mondo ed è certamente una reazione naturale secondo anche la definizione dell’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

“La Pandemic fatigue è la naturale e prevedibile reazione a uno stato di crisi prolungata della salute pubblica, soprattutto perché la gravità e la dimensione dell’epidemia da Covid-19 hanno richiesto un’implementazione di misure invasive con un impatto senza precedenti nel quotidiano di tutti, compreso di chi non è stato direttamente toccato dal virus”.

La stanchezza e la demotivazione può provocare la diminuzione nel rispettare i comportamenti anti contagio quali l’uso delle mascherine, il distanziamento fisico, il disinfettare le mani.

La condizione di incertezza e di perdita di controllo sulla propria vita inoltre aumenta il malessere individuale.

E’ fondamentale pertanto contrastare l’impatto emotivo del fenomeno del Pandemic fatigue sia per le singole persone che attraverso strategie da attuare per intervenire e prevenire il fenomeno sulla popolazione. Per le singole persone è importante suggerire il riconoscimento di tali stati d’animo, di informarsi e di chiedere aiuto professionale agli esperti della salute mentale.

Auspichiamo che le istituzioni possano fornire sempre più supporto nella informazione sanitaria accanto al sostegno psicologico ed emotivo accogliendo le difficoltà presenti in questo momento critico nella vita delle persone. 

La comunicazione, la consapevolezza e il coinvolgimento appaiono essere il vaccino da utilizzare per contrastare il fenomeno del Pandemic fatigue.

(Credits foto)

Dott.ssa Patrizia Pezzella
Psicologa, psicoterapeuta, perfezionata in Sessuologia clinica

Puoi contattare direttamente la dott.ssa Patrizia Pezzella
www.terapiasedutaunica.it
www.vaginismoroma.it

 

(Credits foto)

Take Home Message – Il fenomeno della pandemic fatigue
L’epidemia del Covid 19 ha prodotto il fenomeno della Pandemic fatigue che coincide in una sensazione di stanchezza, apatia, sfinimento dovuta ad una situazione di emergenza che appare infinita. Esiste un vaccino per questo malessere diffuso?

Tempo di lettura: 1’

Ultimo aggiornamento: 22 aprile 2021

Voto medio utenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui