Due progetti rivolti ai giovani: InformiAmici e BulliStop

Due progetti rivolti ai giovani: InformiAmici e BulliStopAi microfoni di Radio Antenna 1, Maria Luisa Barbarulo ci parla di due progetti rivolti ai giovanissimi

Buongiorno a tutti, di nuovo insieme, qui su RadioAntenna 1, sono in compagnia della dott.ssa Maria Luisa Barbarulo. Ciao Luisa!

Buongiorno Sara e buongiorno a tutti gli ascoltatori.

Oggi siamo insieme perché hai da raccontarci una iniziativa molto belle, che riguardano i giovani.

Una di queste iniziative mi riguarda personalmente come sociologa, esperta dei temi della salute, e l’altra invece è una iniziativa di cui siamo sponsor.

Di cosa tratta questo primo progetto?

Il primo progetto si chiama InformiAmici, ed è un progetto di alternanza scuola-lavoro, rivolto ai ragazzi del IV e V anno delle scuole superiori. Un progetto volto alla sensibilizzazione dei ragazzi all’uso dei contraccettivi. Da una parte per la prevenzione delle gravidanze indesiderate, dall’altra per la prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale.

Quest’anno abbiamo avuto dei risultati straordinari: sono state coinvolte 10 scuole, a livello nazionale, di queste 6 hanno partecipato ad una sorta di gara, che ha come premio una borsa di studio. I ragazzi hanno dovuto creare un vero progetto, pensato da loro e rivolto ai loro coetanei.

Quanti progetti sono stati realizzati?

Sono stati realizzati ben 50 progetti! Molti di questi hanno superato i 1000 like su Instagram, il Social che più di altri è usato dai ragazzi. E nei prossimi giorni sarà assegnata la borsa di studio.

E si può accennare qualcosa?

In realtà non ancora perché li stiamo valutando, ma ti posso dire che gli argomenti più trattati sono sicuramente il preservativo, ma c’è stata molta attenzione alla contraccezione e alla pillola del giorno dopo (EllaOne), che è la nuova e più efficace e per questo la preferita dai ragazzi.

È giustissimo parlare di questi temi ai ragazzi. La seconda iniziativa invece? Di cosa si tratta?

Si chiama BulliStop. In questo caso il tema è la sensibilizzazione dei ragazzi al tema del bullismo. Loro hanno creato il progetto che è “Il teatro didattico” e nel corso della serata del 25 maggio, al Teatro Olimpico, ci saranno i ragazzi stessi che in veste di vittime, rappresenteranno lo spettacolo teatrale ispirato a questi temi.

Il progetto InformiAmici sarà premiato ai primi di giugno, mentre BulliStop è previsto domani sera, sabato 25 maggio, al Teatro Olimpico di Roma.

Non ci resta che andarci per far parte di questa bellissima iniziativa.
Grazie ancora alla dott.ssa Maria Luisa Barbarulo!

Rivedi e riascolta la puntata del 24 maggio 2019
La rubrica di VediamociChiara è OnAir, su Radio Antenna 1 Roma, va in onda ogni venerdì alle ore 11:00, ed in replica alle ore 19:00.

Per riascoltare tutte le puntate

Redazione di VediamociChiara

 

 

Take Home Message
Due progetti rivolti ai giovani: InformiAmici e BulliStop – Una piccola sintesi della rubrica radiofonica di VediamociChiara OnAir su Radio Antenna 1. Oggi ai microfoni di Radio Antenna 1, Maria Luisa Barbarulo ci parla di due progetti rivolti ai giovani, InformiAmici e BulliStop.

Tempo di lettura: 40’’

Ultimo aggiornamento: 24 maggio 2019

Voto medio utenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here