La pillola del giorno dopo non ha più bisogno di ricetta medica

199577

La pillola del giorno dopo non ha bisogno di ricettaDal 10 ottobre 2020, EllaOne può essere acquistata in farmacia e parafarmacia senza ricetta medica anche dalle ragazze minorenni. L’obbligo di ricetta resta solo  per Norlevo e i suoi generici.

Va ricordato che la cosiddetta “pillola dei 5 giorni”, ellaOne il nome commerciale, è molto più efficace della vecchia “pillola del giorno dopo” Norlevo: entro le prime 24 ore ellaOne è efficace al 98%, mentre Norlevo lo è solo dal 52% al 94%.

Tuttavia se continuiamo a parlare di “pillola dei 5 giorni dopo”, sembra quasi ci sia il tempo per trastullarsi in altre faccende. Invece il tempo è prezioso e non va perso, soprattutto se la voce “gravidanza” non è nella lista dei desideri.

La confusione nasce se continuiamo a parlare di giorni, laddove sarebbe meglio far riferimento alle ore. Quelle che devono trascorrere, al massimo, dopo il rapporto sessuale a rischio. Nel nostro caso si tratta di 12/24 ore.

La pillola del giorno dopo non ha bisogno di ricetta medica – La pillola del giorno dopo è diventata SOP!

Ed è per questa ragione che dal 2015 anche in Italia, come in quasi tutti gli altri Paesi dell’Unione Europea, come Francia, Germania, Spagna, etc. (ovvero quei Paesi a cui guardiamo spesso, ogni volta che cerchiamo stimoli per fare passi avanti come Nazione), la “pillola del prima possibile” è considerata un SOP, ovvero un farmaco Senza Obbligo di Prescrizione. Dal 10 ottobre 2020, non esiste più obbligo di ricetta medica anche per le minorenni che acquistano ellaOne.

Questo vuol dire che non è necessario recarsi dal medico per farsi fare la ricetta, ma si può andare direttamente in farmacia ed acquistarla. In questo modo l’assunzione entro le 24 ore è ragionevolmente fattibile.

N.B. L’obbligo di ricetta per le minorenni resta solo per acquistare Norlevo e i suoi generici (Stromalidan, Afterelle ed Escapelle).

Come funziona la pillola del giorno dopo per la contraccezione d’emergenza?

La nuova generazione di pillole per la contraccezione d’emergenza (EllaOne), è ancora più efficace, perché consiste nello spostare l’ovulazione in avanti (fino a 5 giorni dopo), anche se il processo che conduce all’ovulazione è già iniziato, diminuendo drasticamente il rischio che lo spermatozoo incontri l’ovulo della donna.

Per l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), EllaOne ha una efficacia contraccettiva che arriva al 98% e funziona anche se l’ovulazione è già in atto.

Il principio attivo è l’ulipristal acetato, un modulatore selettivo del progesterone.

Mentre la vecchia pillola a base di levonorgestrel (Norlevo, il nome commerciale) è efficace solo dal 52% al 94%.

La pillola del giorno dopo non ha bisogno di ricetta medica – Una ruota di scorta da usare in caso di…

Ci teniamo a ricordare che si tratta di contraccezione d’emergenza, quindi va usata nel caso in cui qualche cosa sia andato storto. Cosa? Per esempio:

  • Il preservativo si è rotto, oppure si è sfilato nel momento clou
  • Il calcolo dei giorni fertili non è affidabile
  • Il cerotto contraccettivo o l’anello vaginale è stato dimenticato oppure non si è sicuri di averlo “indossato” correttamente
  • Non ci si fida della copertura anticoncezionale della pillola a causa di episodi di vomito o diarrea
  • Sono stati assunti farmaci che si teme possano compromettere l’efficacia della contraccezione ormonale

 

Cristina Perrotti

Take Home Message
Dal 10 ottobre 2020, EllaOne può essere acquistata in farmacia e parafarmacia senza ricetta medica anche dalle ragazze minorenni. L’obbligo di ricetta resta solo per Norlevo e i suoi generici.

Tempo di lettura: 50”

Ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2020

Voto medio utenti