Come affrontare il ritorno in pista dopo i 50?
Quando si interrompe una relazione stabile, dopo i 50 possiamo scegliere di vivere in questa fase della vita, invece che con i rimpianti e la rabbia del passato, con l’entusiasmo di una nuova relazione dove anche la sessualità può apparire libera e rilassata.
Gli americani definiscono “gray divorce” il divorzio over 50.
Non esiste un dizionario o un atlante per regolarsi nel mare dei sentimenti dopo una separazione. Soprattutto se essa arriva dopo molti anni di vita in comune.
Le sensazioni, sia che la separazione sia voluta dal partner, sia se rappresenti una scelta personale della donna, o di entrambi, essa è sempre un vero tzunami che inonda il mondo emotivo della donna, dell’uomo e del sistema coppia.
La prima volta dopo il divorzio – I primi ventiquattro mesi
Questi rascorrono a ritmo accelerato tra problemi pratici legati alla separazione, ai traslochi e alle tempeste emotive.
Passato il periodo di “disintossicazione” con l’astinenza emotiva, sentimentale e sessuale, è bene ricominciare a “nutrirsi” di affettività. Di comportamenti galanti e di desiderio erotico che fino a quel momento sembrava fosse andato in letargo.
E’ anche bene dopo questa astinenza, per non incorrere nella tentazione di recuperare il tempo perduto nella ricerca di conferme narcisistiche sulla propria capacità seduttiva o performance erotiche, o per paura di restare da sole, di non “abbuffarsi” di chiunque si mostri generoso nel concedere attenzioni.
E’ importante non eccedere troppo neanche nel senso opposto. Ovvero rimandare all’infinito il momento dell’intimità; per le eccessive critiche sul proprio aspetto fisico, sulle insicurezze legate alla propria performance sessuale, al disagio di ritrovarsi con un altro uomo.
La prima volta dopo il divorzio – Il desiderio sessuale e l’eccitazione vanno riscoperti gradualmente
Lasciandosi guidare dalle proprie sensazioni senza temere giudizi circa la propria prestazione sessuale, un’ansia da performance in rosa, che comprometterebbe la nuova “avventura”, la “seconda volta”…
Mettere insieme testa, cuore e sesso. Come direbbe Alezander Lowen, rappresenta una prova olimpica dopo un divorzio nell’età in cui i capelli sono grigi. Nei casi in cui il divorzio con i suoi conflitti rappresenta ancora un nodo, è bene approcciarsi con leggerezza ai nuovi incontri e non porre ipoteche di rabbia sul nuovo partner.
La prima volta dopo il divorzio – Il divorzio emotivo è la migliore premessa
Affinchè la nuova relazione possa essere vissuta con serenità ed equilibrio emotivo. Le relazioni sane influenzano positivamente la salute fisica e mentale e hanno un impatto positivo sulla qualità della vita.
E’ importante quindi accanto agli aspetti legali, come già avviene nei paesi anglosassoni, seguire i consigli degli esperti per decodificare i sentimenti e recuperare fiducia in sé stesse per poter iniziare a coltivare nuove amicizie e nuovi amori anche quando il divorzio è tardivo (grey divorce).
L’empatia mentale e sessuale, il desiderio di complicità, di condivisione, di progettualità comuni e di appartenenza, non ha età. Non va in pensione. E, soprattutto, non segue il colore dei capelli!
Note bibliografiche: A. Lowen, Paura di vivere, Astrolabio, Roma, 1982
Dott.ssa Patrizia Pezzella Psicologa, psicoterapeuta, perfezionata in Sessuologia clinica per Redazione VediamociChiara
© riproduzione riservata
Puoi contattare direttamente la dott.ssa Patrizia Pezzella
www.terapiasedutaunica.it
www.vaginismoroma.it
…
Take Home Message
La prima volta dopo il divorzio – Le over 50, dopo che si è interrotta una relazione stabile, possono scegliere di vivere in questa fase della vita post menopausale, non con i rimpianti e la rabbia del passato, ma con l’entusiasmo di una nuova relazione dove anche la sessualità può apparire libera e rilassata.
Tempo lettura: 50 secondi
2 risposte
Ho prenotato un appunmtmaneto con lei alla prossma edizione dell’evento 50 sfumature di donna. Non vedo l’ora.
Cara dottoressa, lei conosce le parole giuste per descrivere gli stati d’animo di noi donne, anche quelli di questa fase delicata della nostra vita. Questi 50 anni meravigliosi. Grazie davvero, per me è di grande conforto sapere che quello che mi succede è normale, sano e giusto!