Le balle sul coronavirus segnalate dall’OMS

Le balle sul coronavirus segnalate dall’OMSL’aglio tiene alla lontana non solo i vampiri ma anche il Coronavirus ! Massaggi con l’olio di sesamo oltre a fare la pelle morbida ci assicurano una barriera contro il virus più temuto dell’anno. I nostri amici a quattro zampe, a guardarli bene non sono proprio così amici… Più che fake parliamo di balle, le balle sul coronavirus . Tanto grandi che ci ha pensato l’OMS a fare un po’ di chiarezza.

Sul sito dell’OMS sono state indicati alcune degli interrogativi e delle voci più comuni circolanti attorno al nuovo Coronavirus. Alcune di queste sono vere e proprie fake, le balle sul coronavirus.

 – Gli animali possono diffondere il contagio

Non ci sono prove che animali come cani e gatti, essere infettati dal nuovo coronavirus e quindi esser un vicolo di trasmissione. Come sempre, vale la regola di laarsi le mani dopo averli toccati, ma per proteggersi da batteri a noi fin troppo noti, come la E. coli e la Salmonella.

 – Le balle sul coronavirus – I vaccini contro la polmonite ti proteggono dal nuovo coronavirus!

No. I vaccini contro la polmonite, come il vaccino pneumococcico e il vaccino contro l’influenza Haemophilus di tipo B (Hib), non forniscono protezione contro il nuovo coronavirus. Il virus è così nuovo e diverso che ha bisogno del proprio vaccino. 

 – Risciacqui al naso per prevenire il contagio!

Una pratica efficace in caso di comune raffreddore (deterge e aiuta a tenere libere le vie respiratorie), ma non è stato dimostrato che il risciacquo regolare del naso prevenga le infezioni respiratorie.

 – Le balle sul coronavirus – Più collutorio, meno virus!

Non ci sono prove che l’uso del collutorio ti protegga dalle infezioni con il nuovo coronavirus (2019-nCoV).

 – L’aglio uccide il virus!

Mangiare aglio può aiutare a prevenire l’infezione con il nuovo coronavirus?
L’aglio siete libere di mangiarne quanto ne volete. Può avere alcune proprietà antimicrobiche. Ma ad oggi non risultano prove che lo indicano come mezzo di contrasto efficace per arginare l’epidemia.

 – Le balle sul coronavirus – Efficaci gli impacchi con olio di sesamo

Spalmarsi con l’olio di sesamo può avere degli effetti benefici sulla pelle (più morbida e setosa), ma nessuna barriera capace di impedire al nuovo coronavirus di entrare in contatto con noi!

 – Gli antibiotici tengono il virus alla lontana!

Non è vero che gli antibiotici siano efficaci. Come potrebbero esserlo? Si tratta di medicinali efficaci in caso di infezioni batteriche, non virali, e il coronavirus è, appunto, un virus! Men che mai come mezzo preventivo.

Fonte notizia: Quotidiano Sanità

 

Cristina Perrotti

 

 

Take Home Message
L’aglio tiene alla lontana non solo i vampiri ma anche il Coronavirus! Massaggi con l’olio di sesamo oltre a fare la pelle morbida ci assicurano una barriera contro il virus più temuto dell’anno. I nostri amici a quattro zampe, a guardarli bene non sono proprio così amici! Più che fake parliamo di balle, balle sul coronavirus. Tanto grandi che ci ha pensato l’OMS a fare un po’ di chiarezza.

Tempo di lettura: 1′

Ultimo aggiornamento: 2 marzo 2020

Voto medio utenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui