Le nostre vacanze all’italiana!

17177

Le nostre vacanze all'italiana!Come dimostrano i dati frutto dell’indagine dalla COOP anche quest’anno gli italiani andranno in vacanza. Con in valigia anche mascherine e disinfettanti 9 su 10 avranno come meta proprio l’Italia, da percorrere per lo più in auto, riscoprendo le abitazioni di familiari o quelle di amici, per delle vacanze dal sapore anni ’70. Anche noi della redazione di VediamociChiara ci prenderemo qualche giorno di relax. E anche noi in Italia. Ecco dove!

 

Le nostre vacanze all’italiana – Le vacanze di Cristina Caramma

Io trascorrerò le mie vacanze in Sicilia e precisamente a Siracusa. Dedicherò le mie giornate al mare, al relax, alle chiacchere con gli amici e alla riscoperta di questa favolosa terra.

Le mie mattinate inizieranno rigorosamente con la colazione tipica siciliana a base di granita alla mandorla e brioche. Poi sceglierò ogni giorno una spiaggia diversa. C’è davvero l’imbarazzo della scelta: la spiaggia di Fontane Bianche con sabbia bianca e sottile, la splendida riserva di Vendicari, la riserva di Calamosche, la spiaggia dell’Isola delle Correnti, confine ideale tra lo Ionio e il mar Mediterraneo, dove le correnti che si generano dall’incontrarsi di questi due mari danno vita a increspature e colori in continua evoluzione. Inoltre, ho già in programma un’escursione nelle riserve naturali di Pantalica e di Cavagrande.

Trascorrerò poi le mie serate nella suggestiva Ortigia, nella Noto barocca e nel caratteristico Borgo di Marzamemi. Inoltre, ho già in programma una serata al Teatro Greco di Siracusa, dove a causa del Covid-19 sono state sospese le rappresentazioni classiche ma sono state sostituite con un ricco calendario di eventi teatrali per le serate di luglio e agosto.

Le nostre vacanze all’italiana – Le vacanze di Malù

Le mie vacanze prevedono sempre montagna e mare, e anche un cambio strategico di partner: prima la sorellina e poi il mio compagno.

Dopo questi mesi di smartworking estremo e questo luglio infuocato non vedo l’ora di andare nella nostra minicasetta sulle Alpi, stare all’aria aperta e “zompettare” come una capretta sulle rocce, fermandomi nei rifugi a mangiare formaggio, finferli e polenta.

Sono anche i giorni della lettura (per la precisione dei gialli… da Montalbano a Rocco Schiavone) e di golf con mia sorella. Non sono una gran giocatrice, ma è divertente passare 3 ore sul campo e non accorgersi neanche che si è fatta ora di cena.

E poi…c ambio della guardia, lascio la sorellina a casa e riparto con il mio compagno per qualche giorno tra il Cilento e la Costiera, per goderci il mare della nostra meravigliosa Italia e la mia cucina preferita. Un tuffo in acqua alle 8 per una stimolante nuotata mattutina e poi parole crociate e chiacchiere sotto l’ombrellone fino al tramonto, quando il mare ci aspetta per il tuffo più bello. Qualche gita nei dintorni a piedi o in bici e finalmente si ritornerà temprati e riposati.

Le nostre vacanze all’italiana – Le vacanze di Cristina Perrotti

Ho preso qualche decisione durante la “Grande Pausa”, come chiamo io la quarantena. Cose che ho rimandato per troppo tempo:

1) Leggo Guerra e Pace di Tolstoj (1800 pagine, che al solo pensiero mi aumenta l’astigmatismo)

2) Imparo a giocare a scacchi (grazie a quel talento di mio figlio)

3) Mi rifugio in campagna, a casa di amici.

In mezzo a tutto questo sono riuscita ad infilarci un giro per l’Italia, un piccolo-graund tour in stile Goethe. Quest’anno tocca al Nord: un salto a Trento (una città ed un museo che sia io che mio figlio adoriamo). Qualche giorno a Verona, un salto a Bolzano e al museo di Otzi (che sono troppo curiosa di conoscere meglio la storia di uno degli antenati tra i più “preziosi” che abbiamo) ed infine Mantova, perché sono una inguaribile romantica.

E voi, che programmi avete per le vostre vacanze?

>>> L’infografica delle vacanze degli italiani

 

La redazione di VediamociChiaira

 

Take Home Message – Le nostre vacanze all’italiana
Anche quest’anno, nonostante tutto, gli italiani andranno in vacanza. Con in valigia anche mascherine e disinfettanti 9 su 10 avranno come meta proprio l’Italia. Ecco la nostra idea di vacanza. E la vostra?

Tempo di lettura: 1′

Ultimo aggiornamento: 28 agosto 2020

Voto medio utenti

3 Commenti

  1. anche noi in Italia, prima trentino e dopo un po’ di mare nelle marche. c’è la possibiità di riscoprire questo paese meraviglioso!!!

  2. molti dei miei amici hanno fatto la stessa scelta, l’Italia è davvero il Paese più bello.
    Io e i miei figli siamo andati nella Marche, dove abbiamo una casetta vicino al mare. Chissà cosa succederà il prossikmo anno…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui