Monogamia e poliamori. Ne parliamo con la dott.ssa Pezzella ai microfoni di Antenna 1

Monogamia e poliamori Monogamia e poliamori – Ne parliamo con la dott.ssa Pezzella ai microfoni di Antenna 1

Buongiorno da Malu Barbarulo! Oggi nella doppia veste di coordinatrice del portale VediamociChiara e di intervistatrice per Radio Antenna 1.

In studio abbiamo la dott.ssa Patrizia Pezzella, psicologa e sessuologa di VediamociChiara. Oggi parliamo di un tema interessante: poliamori e monogamia.

Sì. Buongiorno a tutti coloro che sono sintonizzati su Radio Antenna 1 e che possono ascoltare questo tema così tanto gettonato.

Per monogamia s’intende una relazione sentimentale ed erotica che ha una caratteristica di continuità ed esclusività con la stessa persona.

È così dappertutto o ci sono culture che hanno un approccio differente?

Nella nostra cultura e per il nostro diritto, la monogamia è l’unica forma di relazione, considerata valida e sana. Non è così ovunque. Nel diritto musulmano, per esempio, è possibile per un uomo avere più mogli.

E questa è la poligamia. Che distinguiamo dal “poliamore” che invece è una cosa diversa.

Il poliamore è caratterizzato da una relazione stabile, dove si affianca una relazione con un altro partner, da parte di uno dei due membri della coppia o di tutte e due, con un’altra persona al di fuori della coppia, con cui il rapporto è sia erotico che sentimentale.

Ma quindi è la coppia “aperta” o è qualcosa di diverso?

No, una cosa diversa, perché una coppia “aperta” è caratterizzata da rapporti, diciamo “extra” rispetto alla coppia stabile, caratterizzati soltanto da incontri intimi, quindi in questo caso è escluso l’aspetto sentimentale.

A tuo avviso, in base all’esperienza, i dati che cosa ci dicono: questo tipo di coppie (aperte, poliamore, poligamia) garantiscono la durata di una relazione oppure no?

No. Il killer è sempre la noia, l’insoddisfazione o la mancanza di realizzazione delle proprie aspettative. Quindi non è il poliamore a garantire la solidità della coppia o la sua longevità.

Ringraziamo la dott.ssa Pezzella per essere stata qui con noi. Un saluto a tutti gli ascoltatori da VediamociChiara e restate sintonizzati su Antenna 1!

Rivedi e riascolta la puntata del 7 dicembre 2018

La rubrica di VediamociChiara è OnAir, su Radio Antenna 1 Roma, va in onda ogni venerdì alle ore 11:00, ed in replica alle ore 19:00.

Per riascoltare tutte le puntate

Redazione di VediamociChiara
 

 

Take Home Message
Una piccola sintesi della rubrica radiofonica di VediamociChiara OnAir su Radio Antenna 1.
Puntata dedicata alla monogamia, alla poligamia e al poliamore, con ospite la psico-sessuologa, la dott.ss Patrizia Pezzella

Tempo di lettura: 40’’

Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2018

Voto medio utenti

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here