Oggi parliamo di vulvovaginite

Oggi parliamo di vulvovaginiteAi microfoni di Radio Antenna 1 torna il ginecologo Massimo Danti, con cui parliamo di vulvovaginite

(Puntata del 13 luglio 2018)

Buongiorno da Simona De Santis! Nella rubrica VediamociChiara oggi il nostro ginecologo di fiducia, il dott. Massimo Danti. Benvenuto!

Buongiorno, buongiorno a tutti gli ascoltatori!

Iniziamo subito: cos’è la vulvovaginite?

S’intende un’infiammazione, acuta o cronica della vulva o della vagina. In genere sono fenomeni associati, data la vicinanza anatomica. Sono le affezioni più frequenti dell’apparato genitale femminile, la prima causa per cui una donna si rivolge al ginecologo, soprattutto in estate.

Quali sono le cause di questa infezione dottore?

Le cause sono prevalentemente infettive, ma possono essere anche allergiche, ormonali o anche dismetaboliche, legate ad alterazioni del metabolismo.

E se parliamo di sintomi?

I classici: bruciore, dolore durante i rapporti sessuali, prurito e secrezione vaginale. Soprattutto per quanto riguarda la Candida Albicans (link), infezioni di tipo fungino, molto frequenti, soprattutto in estate.

Come si fa la diagnosi dottor Danti e soprattutto qual è la cura?

La diagnosi è semplice, per un ginecologo esperto, dl punto di vista clinico, con i sintomi che abbiamo descritto, con l’esame obiettivo con cui si valuteranno le secrezioni (bianco, bianco-giallastre) e anche l’arrossamento dei genitali esterni, però va sempre eseguito un tampone vaginale, cioè un prelievo della secrezione vaginale, che poi verrà inviato in laboratorio, da questo emergerà l’agente microbico responsabile dell’infezione.

E la terapia più adatta?

La terapia andrà fatta in base alla causa, al gene responsabile, si troveranno gli antibiotici o gli antimicotici, a cui è sensibile quel germe. Quindi va fatta una terapia locale, eventualmente associata ad una terapia orale.

Perché è così importante curare la vaginite?

Perché le vaginiti ricorrenti o recidivanti, soprattutto quelle da candida, possono portare ad una sensibilizzazione dei genitali esterni, e dar luogo ad una patologia che si chiama vestibolite vulvare, che ha delle conseguenze importanti per la vita di relazione della donna.

Ringrazio il dott. Danti per i suoi preziosi consigli. Buona musica su Antenna 1, in compagnia di VediamodiChiara.
Grazie dottore!

Grazie a voi! 

Amici siamo tornati. Sempre in compagnia di VediamociChiara. Noi stavamo parlando di vulvovaginite, cioè l’infezione acuta della vulva e della vagina. In particolare stavamo parlando delle cause di questa infezione. Dottor Danti, ci illumini!

L’agente che più di frequente è la causa delle vaginiti è la Candida Albicans (link), appartiene alla famiglia dei funghi, e crea una situazione molto, molto fastidiosa per la donna. C’è da specificare che le infezioni vaginali non sono necessariamente delle infezioni a trasmissione sessuale (link). Nel senso che la Candida, essendo sempre presente nel nostro organismo, in alcune situazioni, in cui c’è un calo delle difese, o un’alterazione dell’acidità vaginale, alterazioni del ciclo (le micosi sono più frequenti in fase premestruale), antibiotici, cortisone, può prendere il sopravvento.

È importante avere una corretta igiene fuori casa?

Sì. L’igiene è molto importante. Bisogna anche insegnare alle bambine, durante la fase di detersione, di andare dalla vagina all’ano e non il contrario. Non bisogna invece esagerare nel consigliare lavande, bisogna però fare detersione classica, quella che si fa normalmente nel quotidiano.

Una mia curiosità. La differenza tra la cistite e la vaginite. Si confondono?

Sì, anche perché le vaginiti, poi sfociano in cistite (infezione delle vie urinarie) e dar luogo in questo caso ad una cistite secondaria.

Io la ringrazio tantissimo. Ricordo che tutte le informazioni sono anche su VediamociChiara.it. Prossimamente sempre sull’FM e sul Web e su Antenna 1, in compagnia di VediamociChiara.

A presto anche con il dottor Danti.

Grazie!

Rivedi e riascolta la puntata di venerdì 13 luglio 2018

Ogni venerdì alle ore 11:00, ed in replica alle ore 19:00.

Vuoi rivedere tutte le puntate? Clicca qui

Redazione di VediamociChiara

 

Take Home Message
Una sintesi della rubrica radiofonica di VediamociChiara OnAir su Radio Antenna 1 ogni venerdì.  In questa puntata parliamo di vulvovaginite. In studio il ginecologo di VediamociChiara, il dott. Massimo Danti.

Tempo di lettura: 50’’

Ultimo aggiornamento: 13 luglio 2019

Voto medio utenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here