Parliamo della pillola d’emergenza con il prof. Arisi (SMIC)

200851

Parliamo della pillola d'emergenza con il prof. Arisi (SMIC)Parliamo della pillola d’emergenza con il prof. Arisi, presidente della Società Medico Italiana per la Contraccezione (SMIC)

Al nostro appuntamento del venerdì su Radio Antenna 1 oggi ospitiamo il dott. Arisi, presidente della Società Medico Italiana per la Contraccezione (SMIC), che ha come mission la salute riproduttiva della donna.

L’argomento di oggi è la pillola del giorno dopo. Che cos’è?

È la pillola del giorno “subito”. Cioè è quella che io chiamerei “pillola dell’immediato”. In tutto il mondo viene chiamata “contraccezione d’emergenza“.

Ci sono delle “pillole del giorno dopo” di nuova generazione? Se sì, quali sono le differenze?

Attualmente in commercio in Italia ci sono due diversi tipi di pillola d’emergenza. Una che entrò in commercio parecchi anni fa. E una entrata in commercio da un paio di anni, è molto più efficace della precedente. C’è chi erroneamente la chiama “pillola dei 5 giorni dopo”, facendo credere che ci siano giorni per prenderla. Sbagliato! Perché a sua efficacia è massima proprio entro le prime 24 ore.

Come agisce la “pillola del giorno dopo”?

Agisce bloccando l’ovulazione, spostandola in avanti, diciamo in media di 5 giorni. E questo impedisce agli spermatozoi possano fecondare l’ovulo.

Professore parliamo quindi di una vera e propria rivoluzione…

È una rivoluzione biologica, nel senso che annulla l’abituale binomio donna-riproduzione.

Oggi la pillola del giorno dopo è disponibile in farmacia senza ricetta medica, ovvero è SOP. Che cosa significa questo acronimo?

Vuol dire “Senza Obbligo di Prescrizione”, ovvero, senza la necessità di andare dal medico per farsi fare la ricetta. Oggi si può andare direttamente in farmacia e chiedere la pillola senza il bisogno che ci siano intermediari. E’ bene sapere che dal 10 ottobre 2020 l’acquisto senza ricetta della pillola del giorno dopo ellaOne è possibile sia se è maggiorenni che minorenni – ndr. 

Ripetiamo: la pillola del giorno dopo non è abortiva!

No, non è affatto abortiva.

Ringraziamo il professor Arisi, che incontreremo di nuovo nello spazio VediamociChiara per parlare di contraccezione sicura.

Grazie a voi!

Rivedi e riascolta la puntata
Ogni venerdì alle ore 11:00, ed in replica alle ore 19:00.

Guarda qui il video dell’intervista

Vuoi rivedere tutte le puntate? Clicca qui

Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata

Take Home Message
Parliamo della pillola d’emergenza con il prof. Arisi (SMIC) – Una sintesi della rubrica radiofonica di VediamociChiara OnAir su Radio Antenna 1 ogni venerdì.
Questa puntata è dedicata alla pillola contraccettiva d’emergenza, comunemente detta “pillola del giorno dopo”. In studio il prof. Arisi.

Tempo di lettura: 50’’

Ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2020

Voto medio utenti

Seguici anche sui nostri nuovi profili social

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui