Parliamo di infertilità maschile ai microfoni di Radio Antenna1, con il dott. Massimo Danti

201048

Parliamo di infertilità maschileParliamo di infertilità maschile ai microfoni di Radio Antenna1, con il dott. Massimo Danti

Sono molto felice di riavere in studio il dott. Massimo Danti, il ginecologo di VediamociChiara. Bentrovato!

Grazie, oggi in veste di andrologo. 

È vero, perché oggi parliamo di infertilità maschile. Cosa la provoca?

Rispetto all’infertilità femminile, proprio per le caratteristiche del liquido seminale, che possono variare, da individuo a individuo, ma anche da eiaculato a eiaculato, è un po’ più difficile trovare delle cause specifiche.

Occorre dire che l’inquinamento ambientale, nel maschio ha delle conseguenze molto molto importanti sull’infertilità. Ad esempio i pesticidi, usati in agricoltura, spesso si trasformano in sostanze che inficiano la qualità del liquido seminale. Ci sono anche altre cause, come le radiazioni ionizzanti, così come l’esposizione a sorgenti di calore o microtraumi.

E tra le malattie infettive?

Sì, tra le malattie sessualmente trasmesse (MST) possono portare un’alterazione soprattutto nella motilità degli spermatozoi, portando anche a prostatite, e quindi a delle alterazioni del liquido seminale, e anche malattie sistemiche, come la parotite e la TBC che possono colpire secondariamente i testicoli.

Tra le cause soggettive, come ad esempio il varicocele?

Sì, il varicocele è una causa importante di infertilità. Va fatta una diagnosi, che si fa sia con il liquido seminale che con il doppler, e con la terapia chirurgica o anche il criptorchidismo, ovvero la mancata discesa dei testicoli, una patologia individuabile già alla nascita, che va operata assolutamente entro il primo anno di vita.

Contro l’infertilità maschile ci sono terapie adatte?

Certo, possiamo correggere in meglio i parametri del liquido seminale, la concentrazione degli spermatozoi, il numero quindi e la motilità. Ove questo non fosse possibile, si ricorre alle tecniche di PMA Procreazione medicalmente assistita  che oggi danno veramente degli ottimi risultati e sono anche molto sicure.

Ringrazio il dottor Danti, un saluto anche ai nostri ascoltatori, sempre più numerosi. Ci vediamo venerdì prossimo, sempre alle 11.00, su Rado Antenna 1.

Rivedi e riascolta la puntata

La rubrica di VediamociChiara è OnAir su Radio Antenna 1 Roma (107.1 MHZ)
Ogni venerdì alle ore 11:00, ed in replica alle ore 19:00.

Rivedi e riascolta tutte le puntate

Redazione di VediamociChiara 

Take Home Message
Una sintesi della rubrica radiofonica di VediamociChiara OnAir su Radio Antenna 1 ogni venerdì.
In questa puntata è tornato a trovarci il ginecologo di riferimento di VediamociChiara, il dott. Massimo Danti, oggi in veste di andrologo. Con lui infatti abbiamo parlato di infertilità maschile, le cause e le soluzioni.

Tempo di lettura: 50’’

Ultimo aggiornamento: 12 gennaio 2020

Voto medio utenti

1 commento

  1. trovo questa rubrica radiofonica una pillola di salute, è gisuto dare informazioni così importanti, spesso in genitori non sanno, come ad esempio del varicocele. Grazie dott. Danti, grazie “”Chiara””! 😀

  2. Grazie a te Franca! Buona giornata e se vuoi seguici anche sui nostri altri canali: – Facebook – Twitter – Youtube Buona giornata! … Redazione VediamociChiara

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui