Parliamo di procreazione medicalmente assistita

202044

Parliamo di procreazione medicalmente assistitaParliamo di procreazione medicalmente assistita – Ai microfoni di Radio Antenna 1 torna il ginecologo Massimo Danti.

Buongiorno da Simona De Santis! Do il benvenuto a Massimo Danti, il ginecologo di VediamociChiara. Buongiorno!

Buongiorno a tutti gli ascoltatori.

Oggi parliamo di procreazione medicalmente assistita. Ci sono diverse tecniche dottore. Quali sono?

Generalmente si dividono in tecniche di primo e livello e tecniche di secondo livello. Per le prime abbiamo l’inseminazione intrauterina, che può essere sia omologa che eterologa. Parliamo della tecnica più semplice, il primo step. Usata nel caso di un ridotto numero e una scarsa motilità degli spermatozoi, oppure quando c’è una ovulazione irregolare, nel caso femminile, oppure nei casi di sterilità inspiegata.

In questo caso il seme, prima trattato, viene messo nella cavità uterina con una microcannula.

Sì, esatto. Si tratta di una tecnica di semplice esecuzione. Con un biologo che prepara il seme, a seguito di una scelta dei migliori spermatozoi, ovvero quelli più mobili, questi, in prossimità dell’ovulazione, vengono inseriti, con tecniche assolutamente indolore e con una microcannula, nell’utero della donna.

Invece la tecnica di secondo livello, la FIVET?

Parliamo in questo caso della  FIVET, la fertilizzazione in vitro. Una tecnica super collaudata. Usata quando c’è una occlusione tubarica, in caso di endometriosi o in casi di sterilità inspiegata.

Oltre alla FIVET abbiamo anche l’ICSI. Sempre una tecnica di secondo livello, per l’uomo. Quando ci sono pochi spermatozoi. In questo caso il biologo sceglie il miglior spermatozoo e lo mette nel citoplasma, all’interno dell’ovocita femminile.

A queste due tecniche si ricorre quando c’è un problema di fertilità nella coppia. Parliamo di tecniche con alte percentuali di riuscita.

Sì, hanno ottime percentuali di riuscita, che prevedono anche protocolli di pre-trattamento molto rigidi.

Grazie al dott. Danti. Salutiamo gli amici di Antenna 1. E vi diamo appuntamento a venerdì prossimo con VediamociChiara.

Grazie dottore!

Grazie a voi!

Rivedi e riascolta la puntata

La rubrica di VediamociChiara è OnAir, su Radio Antenna 1 Roma, va in onda ogni venerdì alle ore 11:00, ed in replica alle ore 19:00.

Per riascoltare tutte le puntate

 

Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata

 

Take Home Message
Sintesi della rubrica radiofonica di VediamociChiara OnAir su Radio Antenna 1.
L’ospite di oggi è  il ginecologo di riferimento di VediamociChiara, il dott. Massimo Danti. Con luo parliamo di fecondazione assistita.

Tempo di lettura: 40’’

Ultimo aggiornamento: 19 ottobre 2018

Voto medio utenti

Seguici anche sui nostri nuovi profili social

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui