Pillola dei 5 giorni dopo: ovvero la pillola del giorno dopo più efficace

199641

pillola dei 5 giorni dopoLa “pillola dei 5 giorni dopo” o “Contraccezione d’emergenza più efficace” è diventata SOP (senza obbligo di prescrizione)

Nel corso degli ultimi anni la pillola dei 5 giorni dopo contraccezione d’emergenza si è evoluta e oggi assistiamo al passaggio di testimone dalla cosiddetta “pillola del giorno dopo” tradizionale (i cui nomi commerciali sono Norlevo e Escapelle per la vecchia pillola – a base di LNG, levonorgestrel a quella più efficace, detta anche pillola dei 5 giorni dopo (nome commerciale ellaOne )– a base di UPA, ulipristal acetato – per la nuova ndr).

Dal maggio 2015 la pillola più efficace (ellaOne ndr) era già disponibile in farmacia senza obbligo di ricetta medica e dall’8 ottobre 2020 con specifica Determina AIFA, questa pillola è senza ricetta anche per le ragazze minorenni.

Da marzo 2016 è disponibile senza ricetta anche la pillola tradizionaleNon sono più necessari quindi né la prescrizione medica, né il test di gravidanza. Ma per questa pillola  resta obbligatoria la prescrizione medica per le ragazze minorenni.

In accordo con la SMIC (Società Medica Italiana per la Contraccezione) riteniamo che la definizione pillola dei 5 giorni dopo tragga in inganno perché fa pensare che ci siano 5 giorni per assumerla ed è per questo che preferiamo la dicitura “contraccezione d’emergenza”: in realtà è vero che è efficace fino a 120 ore (5 giorni) dopo il rapporto a rischio di gravidanza, ma la sua efficacia è tanto maggiore quanto prima si assume: ossia tra le 12 e le 24 ore dopo il rapporto.

Lo studio Glasier, Cameron, Fine e Logan apparso su Lancet nel 2010 ha dimostrato chiaramente che la pillola più efficace riesce ad abbassare il rischio di gravidanza di circa due terzi rispetto alla formulazione tradizionale, ed è quindi a giusto titolo che è definita più efficace.

Da che deriva la sua maggiore efficacia?

La maggior efficacia della contraccezione d’emergenza più innovativa è dovuta al fatto che, diversamente dalla precedente formulazione, è in grado di spostare il processo ovulatorio, anche quando questo sia già iniziato (come dimostra lo studio Brache, Cochon, Jesam, Maldonado ed al apparso su Hum Reprod del 2010), consentendo così agli eventuali spermatozoi rimasti all’interno dei genitali femminili di perdere il loro potere fecondante (gli spermatozoi, infatti, possono vivere fino a 5 giorni all’interno dei genitali femminili ndr).

E’ sempre bene ricordare che, come per ogni forma di contraccezione ormonale, anche per la contraccezione d’emergenza non è previsto alcun uso in gravidanza perché sarebbe inutile.

> Per un approfondimento istituzionale visita il sito del Ministero della Salute

> Per ulteriori informazioni visita i siti lapilloladelgiornodopo o mettiche della Società Medica Italiana per la Contraccezione (SMIC).

Maria Luisa Barbarulo

Take Home Message
La pillola dei 5 giorni dopo o pillola del giorno dopo più efficace (ellaOne nrd) è acquistabile in farmacia senza obbligo di ricetta medica e va assunta il prima possibile (preferibilmente entro 12/24 ore) dopo il rapporto considerato a rischio di gravidanza indesiderata. Anche la pillola del giorno dopo tradizionale si può acquistare senza ricetta, ma è meno efficace.

Tempo di lettura: 30”

Ultimo aggiornamento: 14 ottobre 2020

Voto medio utenti

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui