giovedì, 18 Aprile 2024

Pillole Contraccettive, Peso e Acne

Scarica il podcast dell'articolo

Pillola contraccettiva, peso e acneEsistono degli ormoni che sono più adatti alle donne che sono in sovrappeso?

Girerei la questione su come viene normalmente posta a me: “dottore vorrei assumere un’anticoncezionale ma sono un po’ sovrappeso”.

È una domanda che spesso e volentieri viene posta? Ovviamente Si, ma con le dovute cautele. Infatti, le donne in sovrappeso o con un BMI superiore o uguale a 30, non dovrebbero assumere estrogeni, per non amplificare il loro stato di rischio trombotico. Quindi in queste tipologie di donne l’uso di contraccettivi combinati, con estrogeni e progestinici sarebbe da evitare, la prima indicata anche dall’organizzazione mondiale della Sanità è la pillola anticoncezionale a base di solo progestinico.

Nel panorama delle pillole di questo tipo, quella con la miglior prestazione per la donna in sovrappeso è quella a base di drospirenone, un progestinico che offre benefici su peso e pressione dovuti alle sue spiccate proprietà antimineralcorticoidi e al contrasto della ritenzione idrica.

C’è effettivamente una relazione tra l’uso della pillola contraccettiva e la riduzione dell’acne.

Ci sono alcuni anticoncezionali che hanno un effetto sicuramente positivo sull’acne moderata. Questo perché? Perché gli ormoni riescono ad inibire l’iperattività delle ghiandole sebacee e quindi abbiamo una riduzione dei fenomeni acneici, che si riducono anche grazie alla inibizione di uno dei principali enzimi coinvolti nella patogenesi dell’acne, responsabile della produzione di sebo. Il più potente progestinico in grado di inibire questo enzima e di svolgere anche altre attività antiandrogeniche, in associazione all’estrogeno, è sicuramente il norgestimato.

Dottor Giorgio Agrò specialista in Medicina Generale

 

Ultimo aggiornamento: 13 luglio 2023

Voto medio utenti

Hai una domanda da fare? Scrivi alla nostra ginecologa

Se l’argomento ti interessa iscriviti a VediamociChiara per ricevere ogni mese tutti gli aggiornamenti sulle nostre novità e sui nostri eventi gratuiti

Scopri la convenzione con i farmacisti di RedCare riservata alle iscritte a VediamociChiara

Lascia un commento

 Seguici anche sui nostri nuovi profili social

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors