venerdì, 29 Marzo 2024
VediamociChiara primavera

Quando la Tiroide Diventa un Problema…

Quando la tiroide diventa un problema

Ecco quando la tiroide diventa un problema per noi donne!

Età, ormoni e… tiroide! Ogni volta che c’è un cambiamento, soprattutto se di natura ormonale, spesso entra in gioco proprio lei, la ghiandola a forma di farfalla. E il momento della menopausa non fa eccezione. Sono molte le donne infatti che lamentano disturbi legati a disfunzioni tiroidee proprio con l’arrivo del “grande cambiamento”. Se vi trovate in questa situazione, è arrivato il momento per un esame di controllo!

Il corpo umano è strano…

Quando va tutto bene sembriamo degli androidi. Nulla ci dà pensiero, fastidio, dolore. Siamo delle macchine perfette. Ma quando qualcosa non va come dovrebbe, ecco che facciamo i conti con parti del nostro corpo che fino ad allora non avevamo mai considerato. Con l’ingresso in menopausa uno degli organi con il quale potremmo iniziare a fare i conti è proprio la tiroide. L’organo a forma di farfalla, molto sensibile ai grandi cambiamenti, specie quelli femminili (ciclo mestruale, gravidanza, menopausa…). Il problema è che i segnali di questo ipotetico “malfunzionamento”, sono simili alla sintomatologia menopausale!

 La tiroide e la menopausa

I problemi alla tiroide non mancano nel nostro Paese. Sono davvero diffusi in tutta la popolazione. Il punto è che su questi 6 milioni la maggior parte sono donne!

In generale non ci sono sono prove che la menopausa favorisca lo sviluppo di malattie della tiroide. Resta il fatto però che nelle donne in menopausa queste malattie sono frequenti. A questo quadro si aggiunge che la menopausa:

può modificare l’andamento di alcune malattie della tiroide, soprattutto delle tiroiditi autoimmuni, e che i danni alle arterie coronarie e l’osteoporosi, indotti dalla menopausa, possono peggiorare in presenza di ipertiroidismo o di ipotiroidismo

La tipica sintomatologia della menopausa, se non fosse per la tiroide…

Insonnia, sudorazione eccessiva, battito cardiaco accelerato, irritabilità, problemi di memoria, aumento di peso. Ma anche pelle secca, capelli improvvisamente fragili. E che dire della stipsi di cui prima non avevamo mai sofferto? E quella voglia di non fare niente? Quell’apatia?

Si tratta di sintomi che la menopausa e disturbi tiroidei si litigano. Per questo molto spesso si pensa che si tratti della classica sintomatologia perimenopausale, anche quando così non è.

Quando la tiroide diventa un problema… – Il nostro consiglio? Controlla la tiroide!

Sarà bene quindi sentire il proprio medico per la prescrizione di esami di routine:

  • Esame visivo e palpatorio della tiroide
  • Esami del sangue (T3 e T4 e TSH)

E, sempre se consigliato da medico, anche:

  • Ecografia della tiroide e/o scintigrafia tiroidea
  • Test degli autoanticorpi tiroidei

 

E tutti i mesi vanno bene per un check-up! 

Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata

 

Articolo realizzato con un grant educazionale incondizionato di Merck Serono

Merck Serono

 

>>> Tra le fonti di questo articolo segnaliamo:

>>> Articoli correlati:

>>> Per un ulteriore approfondimento consulta la nostra sezione interamente dedicata al tema della ”Tiroide”.

Take Home Message – Quando la tiroide diventa un problema…
Età, ormoni e… tiroide! Ogni volta che c’è un cambiamento, soprattutto se di natura ormonale, spesso c’è di mezzo proprio lei, la ghiandola a forma di farfalla. E il momento della menopausa non fa eccezione. Sono molte le donne infatti che lamentano disturbi legati a disfunzioni tiroidee proprio con l’arrivo del “grande cambiamento”. Se vi trovate in questa situazione, è arrivato il momento per un esame di controllo!

Tempo di lettura: 5 minuti

Ultimo aggiornamento: 08 luglio 2023

Voto medio utenti

Se l’argomento ti interessa iscriviti a VediamociChiara per ricevere ogni mese tutti gli aggiornamenti sulle nostre novità e sui nostri eventi gratuiti

Scopri la convenzione con i farmacisti di RedCare riservata alle iscritte a VediamociChiara

4 risposte

  1. è vero che la tiroide è femmina, ed è vero che con la menopausa potrebbero iniziare i problemi, proprio con lei. io ho fissato un controllo a metà mese, ho 58 anni e voglio stare tranquilla!!!!!!

  2. Ciao sono Conni,ho 56 anni tiroidine di Hascimoto dal 98…(tsh 15) ho ritirato esami ieri tsh 16..🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️Menopausa all’età di 47 anni…da quel momento è un po’ cambiata la mia vita,stress,vampate 🥵🥵🥵🥵🥵sbalzi di umore,😡😡😡😡gonfio e sgonfio come se non ci fosse un domani …finirà prima o poi …saluti a voi tutti

    1. Ciao Concetta,

      un evento dedicato proprio alle problematiche della tiroide si è svolto online, qualche settimana fa.
      Qui trovi la trascrizione dell’evento
      https://www.vediamocichiara.it/trascrizione-evento-tiroide-in-menopausa-2021/

      Qui invece il video completo
      https://www.youtube.com/watch?v=OAPQLNn-ric&t=1105s

      Per un consulto gratuito, la cosa migliore che ci sentiamo di consigliarti è di chiedere alla nostra ginecologa, la dott.ssa Farris.

      Trovi il form, anonimo, qui:
      https://www.vediamocichiara.it/lesperto-risponde/

      Speriamo ti sia di aiuto.
      Se vuoi tienici aggiornate.

      Buona giornata!

Lascia un commento

 Seguici anche sui nostri nuovi profili social

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors