venerdì, 24 Maggio 2024

Quante volte andrebbe fatto ?

quante volte andrebbe fatto

Quante volte andrebbe fatto? Ne parliamo con la dott.ssa Patrizia Pezzella psicologa e sessuologa

Oggi parliamo di un tema molto piccante: quante volte andrebbe fatto?

Esistono delle regole in proposito?

Diciamo subito che non ci sono regole tra le lenzuola. Si tratta di una scelta piuttosto libera, e il numero delle volte dovrebbero essere corrispondenti al desiderio.

Certo. Ma ci sono dei dati che ci indicano il trend, cosa accade più di frequente?

Sì. Certamente i primi 6 mesi di una relazione sono caratterizzati da maggiore passionalità, maggiore ardore e quindi parliamo di una frequenza che può essere anche quotidiana. Ovviamente con il passare del tempo, quando una relazione ha i suoi 5, 10 anni, questa frequenza naturalmente tende ad abbassarsi, perché la passione si trasforma in un amore, che potremmo definire, più stabile.

Quante volte andrebbe fatto – Abbiamo parlato di età della coppia e di frequenza in ragione dell’età della coppia, ma c’è una differenza anche per quanto riguarda l’età delle persone che compongono la coppia?

Sì, certamente. È naturale che dai 18 ai 30 anni, la media riportata di due volte a settimana, via via può trasformarsi nelle coppie over 50, in una volta ogni 10 giorni, ma anche qui non esiste una regola fissa. Perché possono esserci coppie molto giovani che vivono a dieta anche rispetto alla sessualità, e invece rispetto alla pratica clinica, ci sono coppie più adulte, over 50, che vivono una nuova primavera, rispetto all’attività sessuale.

Certo, questo è un tema infatti che stiamo affrontando parecchio anche su VediamociChiara, un tema che comincia ad essere abbastanza ricorrente. Vivendo più a lungo, il periodo d’età dopo i 50 diventa rilevante anche dal punto di vista sessuale.

Quante volte andrebbe fatto – Esistono coppie che non hanno rapporti?

Sì, esistono matrimoni cosiddetti “bianchi”. Molto spesso la ragione di queste unioni senza sesso, sono connesse alla problematica del vaginismo e quindi una contrazione involontaria della muscolatura pelvica della donna che impedisce qualsiasi tipo di penetrazione. È importante considerare questa disfunzione sessuale affrontata e trattata, dà il 99% di successo.

Rivedi e riascolta l’intervista Quante volte andrebbe fatto

Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata

Take Home Message
Intervista dedicata ad una domanda cruciale: quante volte andrebbe fatto? Risponde la psico-sessuologa, la dott.ssa Patrizia Pezzella

Tempo di lettura: 40 secondi

Ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2024

Voto medio utenti

Hai una domanda da fare? Scrivi alla nostra ginecologa

Se l’argomento ti interessa iscriviti a VediamociChiara per ricevere ogni mese tutti gli aggiornamenti sulle nostre novità e sui nostri eventi gratuiti

Scopri la convenzione con i farmacisti di RedCare riservata alle iscritte a VediamociChiara

Lascia un commento

 Seguici anche sui nostri nuovi profili social

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors