Quante volte andrebbe fatto ?

200866

Quante volte andrebbe fatto? Torna la dott.ssa Pezzella ai microfoni di Radio Antenna 1

Buongiorno da Malu Barbarulo coordinatrice del portale VediamociChiara ed intervistatrice per Radio Antenna 1. In studio abbiamo la dott.ssa Patrizia Pezzella, psicologa e sessuologa di VediamociChiara.

Oggi parliamo di un altro tema molto piccante: ma quante volte lo dobbiamo fare?

Buongiorno a tutti! Arrivando subito a quella che potrebbe essere la risposta, diciamo subito che non ci sono regole tra le lenzuola.

Si tratta di una scelta piuttosto libera, e il numero delle volte dovrebbero essere corrispondenti al desiderio.

Certo. Ma ci sono dei dati che ci indicano il trend, cosa accade più di frequente?

Sì. Certamente i primi 6 mesi di una relazione sono caratterizzati da maggiore passionalità, maggiore ardore e quindi parliamo di una frequenza che può essere anche quotidiana. Ovviamente con il passare del tempo, quando una relazione ha i suoi 5, 10 anni, questa frequenza naturalmente tende ad abbassarsi, perché la passione si trasforma in un amore, che potremmo definire, più stabile.

Quante volte andrebbe fatto – Abbiamo parlato di età della coppia e di frequenza in ragione dell’età della coppia, ma c’è una differenza anche per quanto riguarda l’età delle persone che compongono la coppia?

Sì, certamente. È naturale che dai 18 ai 30 anni, la media riportata di due volte a settimana, via via può trasformarsi nelle coppie over 50, in una volta ogni 10 giorni, ma anche qui non esiste una regola fissa. Perché possono esserci coppie molto giovani che vivono a dieta anche rispetto alla sessualità, e invece rispetto alla pratica clinica, ci sono coppie più adulte, over 50, che vivono una nuova primavera, rispetto all’attività sessuale.

Certo, questo è un tema infatti che stiamo affrontando parecchio anche su VediamociChiara, un tema che comincia ad essere abbastanza ricorrente. Vivendo più a lungo, il periodo d’età dopo i 50 diventa rilevante anche dal punto di vista sessuale.

Quante volte andrebbe fatto – Esistono coppie che non hanno rapporti?

Sì, esistono matrimoni cosiddetti “bianchi”. Molto spesso la ragione di queste unioni senza sesso, sono connesse alla problematica del vaginismo e quindi una contrazione involontaria della muscolatura pelvica della donna che impedisce qualsiasi tipo di penetrazione. È importante considerare questa disfunzione sessuale affrontata e trattata, dà il 99% di successo.

Molto bene. Ringraziamo la dott.ssa Pezzella per essere stata qui con noi, ci vediamo venerdì prossimo! Ciao a tutti!

Arrivederci!

Rivedi e riascolta la puntata Quante volte andrebbe fatto

La rubrica di VediamociChiara è OnAir, su Radio Antenna 1 Roma, va in onda ogni venerdì alle ore 11:00, ed in replica alle ore 19:00.

Per riascoltare tutte le puntate

Redazione di VediamociChiara

Take Home Message
Una piccola sintesi della rubrica radiofonica di VediamociChiara OnAir su Radio Antenna 1.
Puntata dedicata ad una domanda cruciale: quante volte andrebbe fatto? Risponde la psico-sessuologa, la dott.ssa Patrizia Pezzella

Tempo di lettura: 40’’

Ultimo aggiornamento: 14 ottobre 2019

Voto medio utenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui