Resveratrolo e Quercetina – Insieme per la salute del cuore

61716

 

Resveratrolo e Quercetina - Insieme per la salute del cuore

Il “gentil sesso” una volta era considerato immune dalle patologie cardiovascolari. In realtà con l’ingresso in menopausa risulta più esposto. Oggi però sappiamo anche che è possibile prevenire, con uno stile di vita sano e con la giusta supplementazione, questo rischio, sfruttando quei principi attivi capaci di proteggere il sistema cardiovascolare femminile

Il cuore del “gentil sesso”

I problemi cardiovascolari sono sempre stati associati – erroneamente – al genere maschile. Oggi, con l’allungamento della vita media, e anche con la maggiore aspettativa di vita delle donne rispetto agli uomini, l’infondatezza di questa credenza è venuta allo scoperto. Ma il pregiudizio è duro da cambiare.

(…) Mentre nell’uomo l’accumulo dei grassi avviene in maniera costante già a partire dalla giovane età, nelle donne la formazione delle placche aterosclerotiche inizia nel periodo della menopausa.

(Fondazione Veronesi, prof.ssa Tremoli)

 

Tutto questo si verifica nella donna, quando viene meno il vantaggio dovuto a quella sorta di “scudo protettivo” fornito dagli estrogeni, gli ormoni femminili.

Resveratrolo e Quercetina

Si tratta di componenti di cui abbiamo già parlato sul nostro portale, per le loro proprietà a beneficio della sintomatologia perimenopausale. Vediamoli da vicino. 

Resveratrolo

Lo conosciamo bene perché è presente nel vino rosso (in un bicchiere ne troviamo circa 640 mcg). Ma che cosa è esattamente? Si tratta di un polifenolo, caratterizzato da uno spiccato potere antiossidante, potenzialmente utile nel controllare i disturbi della peri-menopausa legati alle alterazioni ormonali, e che aiuta a contrastare il rischio cardiovascolare.

Quercetina

La quercetina si trova in alimenti come mirtilli, frutti di bosco, capperi, peperoni, nei fagioli rossi, nelle cipolle rosse, nei cereali integrali… Ma di cosa si tratta? La quercetina è un flavonolo (famiglia dei flavonoidi), è nota per la sua azione antiossidante e sembra promuovere le difese immunitarie dell’organismo. Le sue molteplici proprietà ne suggeriscono l’impiego nel mantenimento del benessere cardiovascolare.

Resveratrolo e Quercetina per la salute del cuore – Uno più uno, fa più di due!

Avete presente il detto l’unione fa la forza? Succede anche quando questi due componenti, di cui conosciamo bene le singole azioni sulla sintomatologia della perimenopausa, si uniscono. In questo caso è l’unione dei due componenti a fare la differenza. A fare, è il caso di dire, “più di due”.

Una volta uniti infatti, la lista dei benefici cresce: un valido aiuto per la salute del cuore delle donne in menopausa ed anche un decisivo contrasto alla tendenza dell’aumento ponderale (tipico sintomo della sindrome metabolica, con l’accumulo di adipe a livello dell’addome).

Il nutraceutico Zemiar a base di soia fermentata con equolo li contiene entrambi, nelle giuste dosi.

 Fonte: Zern TL et al. Grape polyphenols exert a cardioprotective effect in pre- and postmenopausal women by lowering plasma lipids and reducing oxidative stress. J Nutr. 2005; 135:1911-7; Egert S. et al.Quercetin reduces systolic blood pressure and plasma oxidised low-density lipoprotein concentrations in overweight subjects with a high cardiovascular disease risk phenotype: a double-blinded, placebo-controlled cross-over study. Br J Nutr. 2009; 102:1065-74;

 

Cristina Perrotti

 

 

Take Home Message – Resveratrolo e Quercetina per la salute del cuore

Il gentil sesso una volta era considerato immune dalle patologie cardiovascolari. In realtà con l’ingresso in menopausa risulta più esposto. Oggi però sappiamo anche che è possibile prevenire, con uno stile di vita sano e con la giusta supplementazione, questo rischio, sfruttando quei principi attivi capaci di proteggere il sistema cardiovascolare femminile

Tempo di lettura: 1′

Ultimo aggiornamento: 12 giugno 2020

Voto medio utenti

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui