Salute del seno – 5 cose da fare

Salute del seno – 5 cose da fare

Prevenzione, stile di vita, stop ai vizi, informazione corretta… Sono alcune buone abitudini da prendere per scongiurare e prevenire il tumore al seno. Ecco i nostri consigli.

 

  • Salute del seno – Diagnosi precoce

– Visite mediche mirate, Con cadenza regolare, in base alla fascia di età. Va ricordato che il l’incidenza del tumore al seno è cambiata: nel 1980 sono stati diagnosticati 20mila casi. Nel 2018 i casi erano 52.800! Prima si inizia quindi a fare visite mirate, meglio è.

– Tieni memoria con un’app (ma va bene anche il calendario di carta attaccato dietro la porta in cucina) degli esami che fai. Mettiti gli allarmi per ricordarti quando fissare il prossimo. Non saltarli. Per nessuna ragione.

– Dai 30 ai 40 anni è consigliata una visita senologica con ecografia, ogni due anni.

– Dopo i 40 anni si fa la prima mammografia, capace di visualizzare i noduli non ancora palpabili.

– La mammografia diventa gratuita per le donne dopo i 50 anni, da ripetere ogni due anni. La cadenza dipende da molti fattori, sarà il medico, una volta analizzata la storia personale e familiare, ad indicare la periodicità degli esami e controlli da fare.

– Ma non solo esami. Ci vogliamo bene quando ci tocchiamo e vogliamo bene al nostro seno se facciamo una autopalpazione regolare. La mattina, davanti lo specchio.

  • Salute del seno – Gravidanza e allattamento

Si tratta di fattori protettivi, perché rendono il seno più resistente alle malattie degenerative. 

  • Salute del seno – Fare sport

E in generale condurre uno stile di vita sano e attivo, riducono il rischio di sviluppare il cancro. Se poi le accortezze proseguono anche a tavola, si avrà una riduzione (del 21%) sul rischio di ammalarsi.

  • Salute del seno – Se fumi

Quante volte hai letto che il fumo fa male. Tante. Se fumi ancora e non sei più una ragazza è arrivato il momento di gettare nel secchio la sigaretta una volta per tutte. Il fumo aumenta del 41% il rischio di recidiva. Dal sito della Fondazione Veronesi leggiamo che:

“Al fumo, attivo e passivo, si lega oltre il 4 per cento delle morti per tumore al seno in Italia.”. (Fondazione Veronesi).

  • Salute del seno – Informati

Nel farlo scegli i referenti più autorevoli: i nostri, tra i tanti, sono la Komen Italia e la Fondazione Umberto Veronesi.

Redazione VediamociChiara 

Fonte: Cosmopolitan

Take Home Message
Prevenzione, stile di vita, stop ai vizi, informazione corretta. Sono alcune buone abitudini da prendere per scongiurare e prevenire il tumore al seno. Ecco i nostri consigli.

Tempo di lettura: 1′

Ultimo aggiornamento: 10 novembre 2019

Voto medio utenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here