martedì, 28 Maggio 2024

Scoperti 5 diversi tipi di insonnia

La notte ti giri e ti rigiri nel letto in preda ai pensieri? Oppure ti svegli nel cuore della notte e non riesci a riaddormentarti?  La risposta a queste domande potrebbe aiutarti a capire di quale dei tipi di insonnia soffri.

tipi di insonniaL’insonnia colpisce circa un italiano su quattro. Il 60% di chi ne soffre è donna.

Le conseguenze sulla salute possono essere anche serie. Recenti studi che hanno dimostrato la stretta correlazione tra disturbi del sonno e patologie del sistema cardio-metabolico quali l’ipertensione arteriosa e il diabete di tipo 2. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Brain, inoltre, una solo notte di riposo disturbato può innescare un aumento di una proteina celebrale associata allo sviluppo dell’Alzheimer.

I tipi di insonnia- Lo studio

Secondo uno studio realizzato dai ricercatori dell’istituto olandese per le Neuroscienze di Amsterdam e pubblicato da Lancet Psychiatry, esistono 5 diversi tipi di insonnia, distinguibili in base ai tratti della personalità di chi ne soffre e all’attività cerebrale. I ricercatori hanno analizzato 26 caratteristiche psicologiche in oltre 4000 persone (2000 di esse affette da insonnia), indentificando 5 gruppi.

Distinguere tra i vari tipi di insonnia è importante perché facilita l’identificazione delle cause dell’insonnia e lo sviluppo di trattamenti personalizzati.

1- I tipi di insonnia: Ansiosi

Prima di addormentarsi, rimuginano sulle preoccupazioni e sui pensieri negatiti e diventa molto difficile abbondonarsi a un sonno ristoratore. Presentano un alto rischio di avere incubi ricorrenti.

2- I tipi di insonnia: Stressati

Si sentono sempre sotto pressione, hanno una forte necessità di essere apprezzati e si abbattono se non ricevono gratificazione. Per loro prendere sonno è difficile, ma meno rispetto a quelli del primo gruppo.

3- I tipi di insonnia: Depressi

Il loro umore tende ad essere basso. Di solito si svegliano nel cuore della notte, rimanendo con gli occhi spalancati fino al mattino.

4- I tipi di insonnia: Psicologicamente fragili

Reagiscono in modo intenso agli eventi della vita (lavoro, problemi familiari o economici). Il loro sonno, risulta disturbato, spesso interrotto da una serie di risvegli, chiamati risvegli multipli.

5- I tipi di insonnia: Poco reattivi

Tendono a lasciarsi scivolare le cose di dosso, a subire piuttosto che agire. Anche il loro sonno è disturbato, ma meno rispetto a quanto accade nel gruppo precedente.

Come combattere l’insonnia?

Risolvere il problema non è sempre facile e spesso è necessario rivolgersi ad uno specialista. Nei casi meno gravi, può essere sufficiente rispettare alcune semplici regole, come: mantenere un orario fisso per andare a dormire e per svegliarti; evitare caffeina, nicotina, alcol, pasti abbondanti, attività fisica poche ore prima di dormire; non guardare la TV e non usare smartphone o tablet, poco prima di andare a dormire.

Se questi consigli non dovessero bastare, puoi provare tisane e integratori a base di camomilla, valeriana, lavanda, passiflora, tiglio, biancospino o melissa. Anche la melatonina può rivelarsi molto utile.

Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata

>>> Tra le fonti di questo articolo segnaliamo:

>>> Articoli correlati:

Take Home Message: La notte ti giri e ti rigiri nel letto in preda ai pensieri? Oppure ti svegli nel cuore della notte e non riesci a riaddormentarti?  La risposta a queste domande potrebbe aiutarti a capire di quale dei tipi di insonnia soffri. Secondo un recente studio esistono 5 diversi tipi di insonnia, distinguibili in base ai tratti della personalità di chi ne soffre e all’attività cerebrale. Distinguere tra i vari tipi di insonnia è importante perché facilita l’identificazione delle cause dell’insonnia e lo sviluppo di trattamenti personalizzati.

Tempo di lettura: 1 minuto e 10 secondi

Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2024

Voto medio utenti

Hai una domanda da fare? Scrivi alla nostra ginecologa

Se l’argomento ti interessa iscriviti a VediamociChiara per ricevere ogni mese tutti gli aggiornamenti sulle nostre novità e sui nostri eventi gratuiti

Scopri la convenzione con i farmacisti di RedCare riservata alle iscritte a VediamociChiara

Lascia un commento

 Seguici anche sui nostri nuovi profili social

Resta connesso

I numeri di VediamociChiara

VediamociChiara è il portale scelto da oltre 12 milioni di utenti

I podcast scaricati da VediamociChiara negli ultimi mesi sono oltre 100.000

Il numero delle iscritte al nostro portale ha superato quota 500.000

Se vuoi saperne di più visita la nostra pagina le statistiche di visita di VediamociChiara

I nostri progetti Pro Bono

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors