venerdì, 29 Marzo 2024
VediamociChiara primavera

Sessualità Dopo i 40 Anni: ne Parli con il Tuo Ginecologo?

Con chi parliamo dei problemi legati alla sessualità? Il ginecologo è l’interlocutore giusto?

Abbiamo chiesto al Prof. Salvatore Caruso (Ginecologo e Professore Ordinario dell’Università di Catania, Docente di Sessuologia e di Metodologia diagnostica ginecologica alla Scuola di Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia, Docente di Sessuologia al Corso di Specializzazione delle malattie del Ricambio, indirizzo Andrologico, Presidente FISS Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica Ricercatore presso l’Università di Catania) di rispondere ad alcune domande importanti che riguardano la vita sessuale della donna dopo i 40 anni e quali sono i referenti a cui la donna o la coppia devono rivolgersi quando hanno bisogno di chiarimenti su questi temi.

Una fase della vita costellata da cambiamenti importanti

La voce rassicurante del prof. Caruso ci conduce in un’esplorazione di questa fase della vita in cui più facilmente si verificano dei cambiamenti importanti. Cambiamenti in parte per motivi del tutto naturali. Come il calo degli estrogeni. In parte perché con gli anni può cambiare il modo in cui ci relazioniamo con il partner.

Molto, infatti, dipende dalla nostra situazione sentimentale. Nei rapporti di coppia di lunga data la nostra sessualità diventa generalmente conservativa perché “prevalgono conoscenza e consolidamento”. Per coloro che a 40 anni sono o si ritrovano single, invece, la sessualità diventa “curiosità” e ricerca. Ma può avere anche “finalità procreative”.

Il giusto interlocutore con cui parlare

L’analisi del prof. Caruso ci consente anche di verificare quale sia il giusto interlocutore con cui parlare della propria sessualità. Così come degli eventuali problemi che si riscontrano. Quali possono essere in questo contesto le migliori terapie che possono aiutarci a mantenere viva la nostra sessualità. Ed infine se ci sono e quali sono le reazioni del nostro partner ai cambiamenti che stiamo vivendo.

Ecco quindi cosa abbiamo chiesto al prof. Caruso nelle nostre interviste:

> Con chi parlo di sessualità?

> Quali rimedi/terapie per il desiderio sessuale?

 

Dott.ssa Maria Luisa Barbarulo Coordinatrice Portale VediamociChiara
© riproduzione riservata

Link utili: Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica

Take Home Message
Abbiamo chiesto al Prof. Salvatore Caruso (Ginecologo e Professore Ordinario dell’Università di Catania e Docente di Sessuologia) di rispondere ad alcune domande importanti che riguardano la vita sessuale della donna dopo i 40 anni.

Tempo di lettura: 2 minuti

Ultimo aggiornamento: 19 agosto 2023

Voto medio utenti

Hai una domanda da fare? Scrivi alla nostra ginecologa

Se l’argomento ti interessa iscriviti a VediamociChiara per ricevere ogni mese tutti gli aggiornamenti sulle nostre novità e sui nostri eventi gratuiti

Scopri la convenzione con i farmacisti di RedCare riservata alle iscritte a VediamociChiara

Una risposta

Lascia un commento

 Seguici anche sui nostri nuovi profili social

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors