Finita l’Estate si torna ai posti di combattimento. Ecco qualche consiglio per riprendere a settembre e non farsi trovare impreparate.
Le vacanze sono finite. Ecco settembre! Sicure di aver fatto abbondanti scorte di energia? Vediamo insieme qualche consiglio utile per arrivare cariche ai box di partenza.
La soluzione migliore si nasconde in… un buon sonno!
Le vacanze sembrano non arrivare mai, poi però arrivano, ce le godiamo e ci ritroviamo in men che non si dica a settembre. Sicure di aver fatto le vacanze più energizzanti di sempre?
Non ci pensiamo come dovremmo, ma la scorta di energia deriva anche da una bella scorta di buon sonno. Il sonno è un toccasana per migliorare e aumentare le nostre performance una volta che rientreremo alla base: tra lavoro, impegni familiari e imprevisti di ogni tipo.
La domanda da porsi allora è: Cosa bisogna imparare per dormire bene?
Riposo fa rima con buonumore
Lo abbiamo sperimentato tutte, se perdiamo ore di sonno diventiamo intrattabili. Tutto ci procura fastidio, anche il rumore della porta, chiusa con un po’ troppo vigore. Un riposo notturno ristoratore contribuisce al buonumore e al miglioramento delle relazioni sociali, ma anche a ottenere efficienti prestazioni lavorative.
La notte è fatta per dormire. Si nasconde li la ricarica per le giornate lunghe e impegnative che ci aspettano. Per cominciare bene allora, impariamo come addormentarci meglio.
Consiglio: dormire dalle 7 alle 9 ore di sonno a notte. Il consiglio arriva nientepopodimeno che dall’American Academy of Sleep Medicine. Una autorità in fatto di sonno.
Riprendere a Settembre – Ninna nanna, ninna ooh…
Non è una novità: quando ascoltiamo una musica rilassante ci integriamo nel mood e ci rilassiamo con più facilità. Questa routine favorisce la diminuzione dei livelli di cortisolo (l’ormone dello stress). Provatela!
Consiglio: In alternativa c’è anche chi usa gli audiolibri per ottenere lo stesso risultato.
Lontano dagli On-Off
Tutti d’accordo sul fatto che sono parte integrante della nostra vita. E per fortuna visto che ci aiutano in innumerevoli attività: prenotare un treno, fare operazioni bancarie e fare la spesa, comodamente sdraiati sul divano di casa! Sappiamo anche che li mettiamo dentro a situazioni e momenti della giornata in cui potremmo farne a meno.
Consiglio: Limitare l’utilizzo di device elettronici (smartphone, computer e TV) prima di andare a dormire. Non è una punizione la nostra, questa nuova abitudine serve per ridurre l’esposizione alla luce blu, un tipo di luce che tende a inibire la produzione di melatonina, l’ormone che induce l’addormentamento.
Riprendere a Settembre – Una salutare routine
Quello che serve per addormentarsi è una atmosfera rilassante. Va benissimo quindi tenere le luci suffuse, meditare, ma anche leggere. Il libro, lo sappiamo, è un ottimo sonnifero naturale.
Un ultimo consiglio…
Dormire nudi fa bene anche al sonno. E visto l’impennarsi delle temperature questo dovrebbe essere il consiglio più facile da seguire 😉
P.S. Questi consigli sono sempre validi. Non solo a settembre 😉
Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata
>>> Per approfondimenti:
- 5 consigli per ripartire a settembre cariche di energia – Salute H24
- American Academy of Sleep Medicine
…
Take Home Message – Riprendere a Settembre!
Le vacanze stanno per finire. Settembre alle porte. Sicure di aver fatto abbondanti scorte di energia? Vediamo insieme qualche consiglio utile per arrivare cariche ai box di partenza.
Tempo di lettura: 4 minuti