Sistema immunitario ? Pronte ai posti di combattimento!

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Sistema immunitarioComunque prosegua questo Virus odioso, è settembre e siamo di nuovo in pista. Tutto ricomincia e torniamo a fare i conti con le vecchie questioni, influenza stagionale compresa. Da tenere alla larga più che mai, visto che oggi i virus ci stanno più antipatici di prima. Ma come?

Ripartiamo dal sistema immunitario

Rispetto ad un anno fa, oggi ne sappiamo molto di più di virus (Una brutta notizia, avvolta in una proteina*), di fattore R0 e di tutte le misure di protezione personali, non farmacologiche:

  • Lavarsi le mani
  • Indossare mascherine
  • Starnutire nel gomito
  • Evitare assembramenti

 

Ma tutto questo non ci deve dispensare dalla prevenzione vera e propria, che inizia con un sano stile di vita e prosegue a tavola. Tutti i giorni!

Tre mosse per promuovere la tua salute 

  1. Migliorare lo stile di vita

Il nesso ormai è chiaro: dal nostro stile di vita dipende la nostra salute. Presente e futura. E forse non c’è bisogno neanche di link all’utorevole fonte per convincerci (dalla Fondazione Veronesi all’AIRC, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro). È urgente l’adozione di comportamenti e abitudini corrette. Ad esempio:

  • Lo stress va tenuto lontano: il cortisolo, l’ormone dello stress, compromette anche le difese immunitarie
  • Bisogna dormire e riposare bene (7/8 ore): un’abitudine che aiuta ad allentare tensioni e nervosismi (impariamo dai nostri amici gatti!)
  1. L’importanza dell’attività fisica

In autunno e inverno tendiamo ad impigrirci. Ma è il mese peggiore per farlo, visto che una regolare attività fisica aiuta il nostro sistema immunitario e lo rende una specie di scudo capace di proteggerci dagli attacchi esterni. Palestra, corsa all’aperto, nuoto, sono tutte attività che aumentano del 20% la produzione di anticorpi (per non parlare delle endorfine, gli ormoni del benessere e del buon umore).

  1. Cosa mettere a tavola?

Avete notato che l’attività fisica attiva un circolo virtuoso? dopo aver dedicato tempo al benessere del nostro corpo, avremo solo voglia di continuare a farlo. A tavola allora facciamo il pieno di nutrienti buoni: frutta e verdura di stagione, ricche di vitamine (come la vitamina C, alleata del nostro sistema immunitario) e sali minerali, come ferro, zinco e selenio, utili per favorire l’efficacia dei linfociti.Sistema immunitario

Imoviral. Per rafforzare le naturali difese dell’organismo

Se cerchi un ulteriore aiuto, c’è imoviral a base di estratti naturali che può risultare utile nel sostenere il sistema immunitario e innalzare le fisiologiche difese naturali. Un ulteriore aiuto per prevenire e contrastare i problemi influenzali e da raffreddamento.

Per saperne di più Cristalfarma

Libro citato Breve storia del corpo umanodi Bill Bryson                                      

 

Cristina Perrotti

 

 

Take Home Message
Comunque prosegua questa cosa antipatica del Virus, da settembre torneremo a fare i conti con le vecchie questioni: le scuole che riaprono, i conti da far quadrare a fine mese, le cose di tutti i giorni. Tra queste ci sarà anche l’influenza. Da tenere alla larga, visto che i virus ci stanno più antipatici di prima. Ma come?

Tempo di lettura: 1′

Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2020

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2 Commenti

  1. io a settembre inizio sempre un ciclo per rafforzare il mio sistema immunitario!!!! la fuori questa volta non è come tutti gli altri anni

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