I sogni ai tempi del Coronavirus – Il sogno di Luigi

Il Coronavirus ha cambiato la nostra vita attuale e modificherà le nostre abitudini future. Anche i nostri sogni sono cambiati. In questa rubrica con l’aiuto della dottoressa Patrizia Pezzella, psicologa e psicoterapeuta, proviamo a dare una interpretazione ai vostri sogni. Oggi pubblichiamo il sogno di Anna B. e la relativa interpretazione

>>> Sogni e Coronavirus – PER UNA INTERPRETAZIONE DEL SOGNO, INVIARE IL PROPRIO SOGNO A QUESTO INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA RUBRICASOGNI (CHIOCCIOLA) VEDIAMOCICHIARA.IT <<<

Sogni e Coronavirus – Il sogno di Luigi (anni 39)

Sono al campo di volo. L’aereo è un biposto con cui volo sempre. Non c’è il mio istruttore/amico ma un’altra persona (nel sogno è appare come un mio amico, in realtà non so chi sia). Decide di guidare lui. Sono indeciso se lasciargli i comandi. L’aereo ha difficoltà e cade. Mi sveglio sconvolto.

Sogni e Coronavirus – Interpretazione

E’ importante per la interpretazione di questi incubi è che siano associati al momento di vita che il soggetto sta affrontando.

Un aereo che precipita rappresenta un equilibrio perduto e che necessita di essere ritrovato. Può indicare anche la conclusione negativa o l’interruzione di un progetto. Lasciar guidare un altro pilota rileva il timore di lasciare il proprio ruolo di “leadership”. 

Per Freud i movimenti dell’aereo sono legati alla eccitazione maschile (funzione della erezione). Per Jung l’aereo rappresenta il desiderio spirituale dell’uomo di “volare alto” e di elevarsi a prospettive superiori. E’ presente nella visione onirica dell’aereo anche l’archetipo del “viaggio” dell’uomo verso una maggiore coscienza di sè.

I sentimenti nel sogno, se sono di ansia o timore, indicano le sensazioni del sognatore di perdere il controllo di una situazione presente nella sua vita in quel momento; se viceversa i sentimenti sono di gioia e eccitazione, il sogno riflette il desiderio di sentirsi libero, di portare a termine progetti e di accettare nuove sfide.

(Credits immagine)

Dott.ssa Patrizia Pezzella
Psicologa, psicoterapeuta, perfezionata in Sessuologia clinica

Puoi contattare direttamente la dott.ssa Patrizia Pezzella
www.terapiasedutaunica.it
www.vaginismoroma.it

Take Home Message – Sogni e Coronavirus – Il sogno di Luigi
I sogni ai tempi del Coronavirus – Che significato dare ai sogni fatti durante l’esperienza della quarantena? La dott.ssa Patrizia Pezzella, prova a dare una spiegazione dal punto di vista psicologico ai vostri sogni

Tempo di lettura: 50”

Ultimo aggiornamento: 26 giugno 2020

Voto medio utenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui