venerdì, 29 Marzo 2024
VediamociChiara primavera

Spesa Intelligente – Le Buone Abitudini da Salvare

spesa intelligente

Quali buone abitudini del lockdown possiamo conservare con il ritorno alla normalità per continuare a fare una spesa intelligente?

Durante il lockdown abbiamo capito molte cose su noi stessi e sul popolo italiano. Tra tutte, sicuramente le tre più importanti:

  • Abbiamo la fobia di rimanere senza cibo
  • Le farfalle sono un tipo di pasta che non ci piace
  • Quando siamo a casa vogliamo tutti fare la pizza.

Il risultato sono scorte di farine e lievito che, ora che la normalità piano piano sta tornando, dobbiamo smaltire.

Spesa intelligente – Le consegne a domicilio

Negli ultimi mesi abbiamo toccato con mano anche i punti deboli della nostra organizzazione: la consegna a domicilio dei supermercati ha avuto grosse difficoltà e i tempi di consegna si sono dilatati immensamente.

Abbiamo riscoperto invece il piacere di fare la spesa in bottega e la disponibilità del piccolo negoziante, che meglio si può adeguare alle esigenze degli abitanti del quartiere e si è anche fatto in quattro per consegnarci la spesa a casa.

Spesa intelligente – Come sarà il futuro?

Sicuramente è una domanda che ognuno di noi si è posto almeno una volta in questi mesi. Il futuro sarà differente dal passato e potrà avere sicuramente molte sfaccettature. Da un lato si sta pensando a supermercati drive in cui fare la spesa in auto, come fossero dei veri e propri distributori di benzina, ma con generi alimentari. Dall’altro è probabile che continui il trend della spesa in bottega, più vicina a casa e che meglio si adegua alle necessità del singolo.

Ma, adesso che tutto sta tornando piano piano alla normalità, quali sono le buone abitudini che possiamo conservare?

Spesa intelligente – Le buone abitudini da conservare

Sicuramente la buona organizzazione di ognuno di noi faciliterà sia noi stessi che la ripresa dell’intero sistema, quindi concentriamoci per fare una spesa intelligente. Spesa intelligente vorrà dire meno tempo per cucinare, meno file al supermercato e meno sprechi. Il tutto gioverà anche alle nostre tasche, oltre che all’ambiente e all’organizzazione di tutti.

Quindi, ecco alcune buone regole da seguire per una spesa intelligente:

  • Pianifichiamo il menù della settimana. In questo modo sapremo esattamente cosa comprare, eviteremo sprechi e sicuramente mangeremo in modo più salutare, non facendoci mancare le giuste dosi di carboidrati, proteine e fibre. E in più spenderemo anche meno e con più consapevolezza.
  • Facciamo una lista della spesa dettagliata con tutto ciò che manca e con le quantità. E, se possibile, cerchiamo di seguire l’ordine del nostro negozio o supermercato di fiducia, in modo da evitare lunghi tempi all’interno del punto vendita.
  • Diversifichiamo. Acquistiamo al supermercato, online e in bottega. Diversificare è una buona abitudine per fare una spesa intelligente, comprare prodotti di qualità e per aiutare la ripresa anche dei piccoli negozianti.

 

Fonte notizia: “La sorpresa dell’ecommerce a chilometro zero” – Repubblica.it

(Credits immagine)

 

Siria Fabrizi

Take Home Message – Spesa intelligente
Questo coronavirus porta davvero con sé un cambiamento duraturo? Scopriamo quali sono le abitudini iniziate in lockdown che dovremmo conservare per fare una spesa intelligente.

Tempo di lettura: 2 minuti

Ultimo aggiornamento: 26 luglio 2023

Voto medio utenti

Hai una domanda da fare? Scrivi alla nostra ginecologa

Se l’argomento ti interessa iscriviti a VediamociChiara per ricevere ogni mese tutti gli aggiornamenti sulle nostre novità e sui nostri eventi gratuiti

Scopri la convenzione con i farmacisti di RedCare riservata alle iscritte a VediamociChiara

Una risposta

  1. giusto!
    vi dico il mio trucchetto: comprare sempre un pochino di meno, invece che un po’ di più
    ad es. 4 arance, invece di 5, 3 etti di verdura invece che 1/2 kilo, etc.
    la cosa più importante da evitare, ora più che mai, è lo spreco di cibo. Ancora troppo da questa parte del mondo…

Lascia un commento

 Seguici anche sui nostri nuovi profili social

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors