venerdì, 19 Luglio 2024
VediamociChiara-Logo estivo

Stress – Lui si Sfoga con il Sesso, Lei con il Cibo

Stress - Lui si sfoga con il sesso. Lei con il cibo

Come si consolano uomini e donne in preda allo stress?

In una recente ricerca gli studiosi hanno chiesto agli uomini e alle donne intervistati in che modo reagiscono allo stress. Ne è uscito fuori che le donne si consolano con il cibo e gli uomini con il sesso. La ricerca è stata fatta dalla Northumbria University, con a capo Luoise Liddon. Attraverso uno studio su 347 persone, (115 uomini e 250 donne) presentato alla conferenza annuale tenuta alla British Psychological Society’s Division of Clinical Psychology di Liverpool.

Come ti consoli?

Dallo studio è emerso che ben il 37% degli uomini intervistati trova nel sesso un rimedio allo stress. Mentre solo l’11% delle donne risponde allo stesso modo. Infatti più del 50% delle intervistate trova nel cibo una forte compensazione allo stress di tutti i giorni. Meno del 20% degli uomini trova invece nel cibo la consolazione.

Perché ricorri allo Psicoterapeuta? Anche qui le differenze non mancano!

Stando alla ricerca guidata da John Barry, con l’Università di Portsmouth, anche le motivazioni che portano a rivolgersi allo Psicoterapeuta comportano importanti differenze fra uomo e donna. Infatti dallo studio è emerso che gli uomini tendono al supporto psicologico quando hanno un forte stress sul lavoro, e nel farlo chiedono solitamente soluzioni pratiche e rapide per i problemi che li affliggono. Le donne invece ricorrono al psicoterapeuta soprattutto in caso di problemi amorosi, e trovano giovamento nel parlare dei propri sentimenti.

E gli scienziati cosa dicono?

Per gli uomini ha spiegato lo psichiatra John Barry, dell’UCL – fare sesso significa probabilmente evasione, è un modo per dissociarsi da qualunque problema si trovino ad affrontare. Durante l’attività sessuale vengono rilasciate endorfine, sostanze che producono una sensazione di piacere”. Le Endorfine fungono da rimedio naturale allo stress, specie per i maschi che “per natura hanno una libido più alta”.

“Gli studi – sottolinea la psicologa Louise Liddon della Northumbria University (Newcastle) – dimostrano il bisogno di cibi grassi e dolci nelle donne, durante i periodi difficili. Sono alimenti che interferiscono con il cortisolo, il cosiddetto ormone dello stress”, aiutando così a tenerne sotto controllo i livelli in circolo.

Tutta “colpa” del gene Sry?

Tali differenze sarebbero da imputare alla presenza del gene Sry negli uomini. Dunque questo gene reagisce allo stress inducendo una importante risposta dell’organismo a livello biochimico. Questa si manifesta con il rilascio di adrenalina e l’aumento delle pulsazioni cardiache per incrementare l’ossigenazione dei muscoli. E’ per questo motivo che tendenzialmente nell’uomo si ottiene una risposta rapida che può essere di lotta e di fuga rispetto allo stress. Nelle donne invece non si attivano le medesime modificazioni bio-chimiche. Perciò la risposta tendenzialmente risulta meno impetuosa e più di tipo consolatorio.

Dott.ssa Luana Longo per Redazione VediamociChiara
© riproduzione riservata

>>> Si è parlato di questo argomento anche su:

>>> Articoli correlati:

Take Home Message
Stress – In una recente ricerca, gli studiosi hanno chiesto agli uomini e alle donne intervistati in che modo reagiscono allo stress. Dallo studio è emerso che ben il 37% degli uomini intervistati trova nel sesso un rimedio allo stress. Mentre solo l’11% delle donne risponde allo stesso modo. Infatti più del 50% delle intervistate trova nel cibo una forte compensazione allo stress di tutti i giorni.

Tempo di lettura: 3 minuti

Ultimo aggiornamento: 03 gennaio 2024

Voto medio utenti

Hai una domanda da fare? Scrivi alla nostra ginecologa

Se l’argomento ti interessa iscriviti a VediamociChiara per ricevere ogni mese tutti gli aggiornamenti sulle nostre novità e sui nostri eventi gratuiti

Scopri la convenzione con i farmacisti di RedCare riservata alle iscritte a VediamociChiara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 Seguici anche sui nostri nuovi profili social

Resta connesso

I numeri di VediamociChiara

VediamociChiara è il portale scelto da oltre 12 milioni di utenti

I podcast scaricati da VediamociChiara negli ultimi mesi sono oltre 100.000

Il numero delle iscritte al nostro portale ha superato quota 500.000

Se vuoi saperne di più visita la nostra pagina le statistiche di visita di VediamociChiara

I nostri progetti Pro Bono

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors