lunedì, 27 Maggio 2024

Tornano gli Eventi MAGARI in Tour in Italia

MagariSexPassion2

Come cambiano la vita e la coppia dopo i 50 anni? VediamociChiara va in tour per incontrare le donne “attorno agli anta” e i partner in giro per l’Italia.

Gli esperti della menopausa e della vita di coppia, in questa fase della vita, a confronto con il pubblico nel ciclo di appuntamenti ed eventi (gratuiti!) organizzati da VediamociChiara, il portale sulla salute e il benessere femminile.RoadMap Magari

 I 50 anni rappresentano una nuova fase evolutiva, e con la menopausa la donna va incontro a molti cambiamenti, alcuni dei quali possono incidere anche sulla vita di coppia.

Secondo l’ultima survey, presentata da VediamociChiara, la paura di non essere più desiderata e desiderabile accomuna il 52% delle donne, e il timore di dire “sono in menopausa” è una paura reale per il 46% di chi ha risposto al sondaggio: questi dati ci fanno capire come la menopausa venga percepita a volte come se fosse una “malattia” invalidante o uno “stigma”. Diventa quindi importante rispondere a domande di questo tipo: come mantenere giovani il corpo e la mente e ritrovare il piacere di stare bene in coppia?

Numerosi ospiti ed esperti specializzati nella menopausa e nella vita a due si confronteranno nel corso del ciclo di appuntamenti dal vivo organizzati in giro per l’Italia nel corso dell’anno da VediamociChiara: Roma  Bologna, Napoli  e Milano  le tappe del tour dedicato alle donne over 50, ma non solo. Per la prima volta gli eventi saranno aperti anche ai partner, per accendere i riflettori su argomenti importanti per le donne attorno agli anta e per la vita di coppia, grazie alla presenza degli esperti, alcuni dei quali consulenti del progetto ilmiopiccolosegreto.it, che forniranno alla platea alcuni consigli per aiutare a riscoprirsi e a ritrovare anche l’intesa.

Gli speciali appuntamenti, realizzati anche con il contributo incondizionato di Shionogi, prevedono una serie di approfondimenti ad hoc sulla menopausa e sulle problematiche ad essa connesse, come la sessualità che cambia e il calo del desiderio. Gli esperti risponderanno alle domande del pubblico e saranno a disposizione per incontri semi privati al termine dell’evento. La prof.ssa Rossella Nappi (ginecologa ed endocrinologa e responsabile della SSD di PMA, Endocrinologia Ginecologica e Menopausa ad alta complessità del Policlinico San Matteo dell’Università di Pavia e Presidente della Società Internazionale della menopausa imsociety.org), la prof.ssa Roberta Rossi (sessuologa e Past President della Federazione italiana di sessuologia scientifica), la dott.ssa Stefania Piloni (Medico specialista in Ostetricia e Ginecologia), il ginecologo e sessuologo Roberto Bernorio, sono solo alcuni dei nomi del parterre di specialisti che parteciperanno agli eventi per incontrare il pubblico e sensibilizzarlo sull’importPrendiamoci cura di noianza di prendersi cura della propria salute e benessere.

“Il passare degli anni incide sulla sessualità sia maschile che femminile, la coppia diventa allora il terreno dove questi cambiamenti possono manifestarsi ma anche essere affrontati. Per esempio possiamo assistere ad un decremento di quella parte del desiderio legata agli ormoni, ma dobbiamo tenere presente che esiste un’altra parte del nostro desiderio legata alla motivazione che dipende dagli eventi di vita, un nuovo incontro, un lutto, una perdita lavorativa e altro ancora possono incidere sul desiderio rinforzandolo o inibendolo. Il possibile dolore durante i rapporti, l’erezione che inizia ad avere qualche tentennamento sono sintomi che possono e devono essere presi in considerazione e affrontati con lo specialista  perché è ormai dimostrato che il benessere della coppia è strettamente legato al benessere sessuale.”

– dichiara la prof.ssa Roberta Rossi. 

“La menopausa è un periodo naturale nella vita di ogni donna che può associarsi ad una maggiore vulnerabilità a sviluppare disturbi come le vampate di calore, l’insonnia, le alterazioni del tono dell’umore, il senso di confusione mentale, i dolori osteo-articolari, i sintomi dell’apparato genito-urinario e le disfunzioni sessuali, che esercitano un forte impatto sulla qualità della vita. Possono, inoltre, emergere fattori di rischio sul versante cardio-metabolico (ipertensione arteriosa, rialzo dei valori del colesterolo cattivo, aumento della glicemia), osseo (osteopenia, osteoporosi con incremento della possibilità di avere fratture del polso, delle vertebre, del femore) e sul versante cognitivo, soprattutto nel caso di menopausa precoce o indotta da chirurgia o dall’uso di farmaci chemioterapici.  Ai primi segnali di cambiamento dell’assetto ormonale che avviene in modo diverso per ciascuna di noi, è importante sviluppare tanta consapevolezza, informarsi e, eventualmente, intervenire in modo individualizzato con l’aiuto del medico specialista.  La menopausa rappresenta un momento di cambiamento che ci chiama ad essere protagoniste della nostra salute e della nostra vita, è un’occasione di rilancio formidabile per un futuro sereno e longevo. Cavalca l’onda della menopausa per essere sana, forte e felice, vivila come una fine ed un inizio insieme!”

dichiara la prof.ssa Rossella Nappi.

“Questi eventi sono un’occasione per condividere e promuovere il “Manifesto della Menopausa”, una nuova visione di questa fase della vita, che ci vede attive, dinamiche e pronte ad un vero e proprio cambio di mentalità. È per questo che siamo particolarmente liete del patrocinio Upter e Unieda per la formazione permanente. In linea con i dati dalla nostra ricerca, oggi la menopausa viene vissuta anche come un’opportunità per ritrovare i nostri spazi, le nostre passioni e la nostra dimensione individuale e di coppia: una vera “superpausa”!. E oggi, più che mai, noi donne abbiamo bisogno di esperti e specialisti che ci aiutino a viverla completamente e serenamente; esperti che sono il fulcro di questi eventi gratuiti, aperti alle città”

– dichiara la Dottoressa Maria Luisa Barbarulo, Coordinatrice del portale VediamociChiara.

 A coloro che parteciperanno agli eventi è raccomandata la puntualità: le prime arrivate infatti riceveranno una card omaggio Douglas o LaFeltrinelli, e potranno sfruttare il servizio di trucco pre evento delle profumerie Douglas.

VediamociChiara è il portale femminile nato per rispondere alla crescente esigenza delle donne di tutte le fasce di età di avere uno spazio per informarsi, correttamente e facilmente, sulla propria salute e sul proprio benessere, con focus sull’apparato riproduttivo e su tutte le patologie e i disturbi tipicamente femminili, ma anche sulle tematiche che riguardano la salute di tutta la famiglia.

Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata

Contatti per la stampa:

DIFFERENT PR +39 02 8725221

Simone Contini – simone.contini@differentglobal.com

Gianmarco Monterosso – gianmarco.monterosso@differentglobal.com

Take Home Message
Come cambiano la vita e la coppia dopo i 50 anni? VediamociChiara va in tour per incontrare le donne “attorno agli anta” e i partner in giro per l’Italia.

Tempo di lettura: 5 minuti

Ultimo aggiornamento: 14 febbraio 2024

Hai una domanda da fare? Scrivi alla nostra ginecologa

Se l’argomento ti interessa iscriviti a VediamociChiara per ricevere ogni mese tutti gli aggiornamenti sulle nostre novità e sui nostri eventi gratuiti

Scopri la convenzione con i farmacisti di RedCare riservata alle iscritte a VediamociChiara

Lascia un commento

 Seguici anche sui nostri nuovi profili social

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors