V edizione della Settimana del Benessere Sessuale

200987

V edizione della Settimana del Benessere Sessuale

La Settimana del Benessere Sessuale, che si svolgerà in tutta Italia dal 1 al 6 ottobre 2018, è una iniziativa promossa dalla Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica. Giunta alla sua V edizione, è la conferma del sempre crescente interesse per l’argomento. Sia da parte degli italiani che delle italiane.

Gli eventi previsti in programma sono tanti, tra cui seminari e consulenze gratuite su temi che riguardano la sessualità, ma anche attività ed eventi culturali e di promozione della salute sessuale.

L’evento ha il patrocinio del Ministero Salute, dell’Ordine dei medici e organizzazioni internazionali di salute sessuale.

Il tema di quest’anno è la Contraccezione e le Infezioni Sessualmente Trasmissibili (MST)

Contraccezione e Infezioni Sessualmente Trasmissibili (MST), questo il tema di quest’anno. Scelto perché sono diversi i dati che parlano di una nuova proliferazione di alcune infezioni che sembravano in parte contrastate attraverso l’assunzione di comportamenti sessuali attenti a questo tema.

Guardando al mondo dei giovani, anche gli adolescenti sembrano essere particolarmente interessati dal fenomeno del rischio per la propria salute sessuale. I dati sull’uso del preservativo sono sconfortanti, mentre permangono quelli legati ai falsi miti e alla mancanza di informazioni corrette, dovute anche alla mancata iniziativa di un’educazione sessuale nelle scuole sul territorio nazionale.

L’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma

La partecipazione dell’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma quest’anno arriva alla quarta partecipazione all’iniziativa. Anche quest’anno sono previsti interessanti occasioni di confronto ed approfondimento aperte a tutti.

V edizione della Settimana del Benessere Sessuale

  • dal 1 al 5 ottobre si succederanno dalle 19,00 alle 21,00
  • il 6 ottobre dalle 15,00 alle 18,00, sei seminari gratuiti che esplorano il tema delle relazioni e dell’intimità con alcuni spunti curiosi ed innovativi

Tanti i temi legati all’argomento che saranno trattati da esperti: dal viaggio alla scoperta del corpo, a quello delle relazioni occasionali o più consolidate. Dalla sessualità in età matura a quella in gravidanza e dintorni.

Crescente interesse per l’educazione alla sessualità e all’affettività

“In questo periodo abbiamo osservato una crescente attenzione verso il tema. Tanto da aver lavorato su alcuni aspetti della salute sessuale soprattutto nella fascia adolescenziale, ma non disdegnando la popolazione più adulta”. Così la dott.ssa Roberta Rossi, presidente della Federazione italiana di sessuologia scientifica (FISS). Che continua: “L’educazione alla sessualità e all’affettività permanente rimane un nostro tema privilegiato. Pensiamo che promuovere la salute sessuale, attraverso la conoscenza e la consapevolezza sia una necessità sempre più evidente in una società come la nostra.

Una società che vede sempre più contrapposti esposizioni continue a temi sessuali e nulla o scarsa informazione scientifica sulla sessualità”.

Per partecipare alle iniziative dell’Istituto di Sessuologia Clinica è possibile telefonare al numero (+3) 06 85 35 62 11 oppure inviare una mail all’indirizzo ist.sessuologia@sessuologiaclinicaroma.it.

Info utili

Fonte:

 

Cristina Perrotti

 

 

Take Home Message
Giunta alla V edizione, dal 1 ottobre al 6 ottobre 2018 si svolgerà in tutta Italia la Settimana del Benessere Sessuale. Previsti incontri informativi ed eventi.

Tempo di lettura: 1′

Ultimo aggiornamento: 2 marzo 2020

Voto medio utenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui