“Vengo prima io”. Ai microfoni di Antenna 1 torna la prof.ssa Roberta Rossi

“Vengo prima io”. Ai microfoni di Antenna 1 torna la prof.ssa Roberta Rossi ci parla di un interessante progetto che diventerà un libro

(Puntata del 30 novembre 2018)

Buongiorno da Malu Barbarulo, oggi nella doppia veste di coordinatrice del portale VediamociChiara e di intervistatrice per Antenna 1.

Abbiamo qui con noi la prof.ssa Roberta Rossi che ci parla di un bellissimo progetto dedicato alle donne, che si chiama “Vengo prima io“.

Buongiorno Roberta.

Buongiorno a voi!

Allora raccontaci come mai abbiamo dato questo nome a questo progetto.

Il nome di questo progetto, allusivo, fa riferimento al piacere femminile, ma anche al fatto che le donne “vengono prima” rispetto alla propria consapevolezza, rispetto a quello che possono volere o desiderare nella loro sessualità. Quindi il progetto tratta di un approfondimento, diciamo così, della sessualità femminile in generale, e del piacere femminile, in particolare.

Siamo partiti con un questionario, visibile sul sito “vengoprimaio.rizzolilibri.it” (http://vengoprimaio.rizzolilibri.it/). Un questionario con domande sul piacere femminile. E poi c’è anche uno spazio dove le donne possono scrivere le loro esperienze, tutto questo convoglierà poi all’interno di un libro.

Che come mi anticipavi sarà disponibile a partire dalla seconda metà del prossimo anno.

Settembre, ottobre del prossimo anno, esatto.

Parliamo di orgasmo e piacere femminile, un tema importantissimo per noi donne, già a partire dall’età in cui cominciamo ad avere i primi rapporti, per poi portarcelo avanti nel corso di tutta la nostra esistenza.

Assolutamente sì. Un tema molto importante, su cui si è scritto e detto tantissimo. C’è una vasta filmografia su questo…

Magari alle volte anche fuorviante…

Infatti. Quello che vorremmo tentare di fare è di cercare di tracciare una linea, che sia un riferimento per le donne, soprattutto sfatare alcuni miti e andare oltre a quelle che sono le classifiche rispetto agli orgasmi; i vari orgasmi che le donne possono avere, perché non esistono orgasmi di serie A e orgasmi di serie B. Esiste il piacere femminile. Punto! Le modalità in cui viene raggiunto può essere un altro discorso.

Vorremmo cercare di dare delle indicazioni, scientifiche da un parte, ma anche divulgative dall’altra, alle donne, affinché questo sia un tema che gli appartenga sempre di più.

Quindi un aumento della nostra consapevolezza, anche nei confronti di questo tema. Tutti i riferimenti di questa bellissima iniziativa li troveremo all’indirizzo…?

vengoprimaio.rizzolilibri.it. Ringrazio già in anticipo tutte le donne che vorranno compilare questo questionario.

Stay tuned su Vediamocichiara.it per gli aggiornamenti su questa iniziativa e ovviamente restate con noi su Antenna 1. Ciao!

Rivedi e riascolta la puntata del 30 novembre 2018

La rubrica di VediamociChiara è OnAir, su Radio Antenna 1 Roma, va in onda ogni venerdì alle ore 11:00, ed in replica alle ore 19:00.

Per riascoltare tutte le puntate

Redazione di VediamociChiara
 

Take Home Message
Una piccola sintesi della rubrica radiofonica di VediamociChiara OnAir su Radio Antenna 1.
Puntata dedicata alla sessualità delle donne, con ospite la prof.ssa Roberta Rossi che ci ha parlato del progetto “Vengo prima io”.

Tempo di lettura: 40’’

Ultimo aggiornamento: 30 novembre 2018

Voto medio utenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here