Integratori di Vitamina D: l’Efficacia di Idealvit D3

108118

Idealvit D3Sono molti gli integratori di vitamina D in commercio, ma Idealvit D3 è tra i più innovativi ed efficaci. Scopri perché

La vitamina D regola molte funzioni fondamentali per l’organismo, dall’assorbimento di calcio e fosforo alla regolazione del sistema immunitario. Purtroppo, in Italia l’80% della popolazione ha una carenza di questa vitamina. Considerando l’importanza che la vitamina D riveste per la nostra salute è importante, invece, che il nostro organismo abbia il giusto apporto giornaliero. Ciò spesso non è possibile solo con l’esposizione solare e l’alimentazione ed è necessario assumere degli integratori. Tra i più efficaci ed innovativi c’è Idealvit D3.

Prima di parlare delle proprietà di Idealvit D3, facciamo un passo indietro: quali sono le funzioni della vitamina D?

La vitamina D:

  • Promuove l’assorbimento intestinale di calcio e fosforo;
  • Regola il metabolismo osseo;
  • Interviene nella contrazione muscolare;
  • Diminuisce la proliferazione delle cellule cancerose;
  • Svolge un ruolo chiave nella regolazione del sistema immunitario.

Cosa succede all’organismo quando c’è una carenza di vitamina D?

Recenti studi suggeriscono un forte legame tra una carenza vitamina D e una serie di condizioni cardiovascolari, tra cui ictus, infarto, ipertensione e diabete.

È stata, inoltre, stabilita un’associazione tra bassi livelli di vitamina D e infezioni delle vie respiratorie, intestinali e del tratto genito-urinario.

Nelle donne, studi recenti hanno rilevato un’associazione tra la sindrome dell’ovaio policistico e la carenza di vitamina D. Il deficit è stato associato a un maggior rischio delle donne di sviluppare diabete gestazionale, disturbi ipertensivi della gravidanza, basso peso alla nascita e, nel nascituro, rachitismo.

Per le donne in menopausa, la carenza di vitamina D è associata all’osteoporosi e un aumentato rischio di malattia cardiovascolare.

Infine, ad oggi è possibile reperire su PubMed più di 300 lavori che hanno confermato la presenza di bassi livelli di D nella maggioranza dei pazienti affetti da Covid-19, soprattutto se in forma severa.

Purtroppo, in Italia l’80% della popolazione è carente di Vitamina D.

Una delle cause principali della carenza di vitamina D è lo stile di vita odierno che limita il tempo trascorso all’aria aperta riducendo l’esposizione solare e quindi la sintesi di questa vitamina. Infatti, l’80% del fabbisogno di vitamina D deriva proprio dall’irradiazione solare e solo il restante 20% viene assicurato dall’alimentazione.

Come avere il giusto apporto di vitamina D?

Secondo le linee guida dell’Endocrine Society e della SIOMMMS il fabbisogno di vitamina D varia da 1.500 UI/die (adulti sani) a 2.300 UI/die (anziani).

In commercio ci sono molti integratori di vitamina D. Sono presenti sul mercato formulazioni oleose, solide o emulsioni. Le emulsioni sono le più efficaci dal punto di vista dell’assimilazione intestinale. Tra gli integratori formulati con emulsione più innovativi c’è Idealvit D3.

Perché Idealvit D3 è un integratore efficace e innovativo?

Anche se consentono un maggior assorbimento a livello intestinale, le emulsioni di Vitamina D sono sottoposte all’azione dei succhi gastrici e della lipasi gastrica, che scinde i trigliceridi di cui è composta la fase grassa delle emulsioni, di fatto modificandone la struttura.

La particolare formulazione innovativa brevettata di Idealvit D3, invece, consente alla vitamina D di superare il tratto gastrico senza essere destrutturata dal pH acido e dall’azione della lipasi. Pertanto, la vitamina D, protetta durante il processo digestivo, giunge all’intestino in maniera inalterata.

Questa particolare formulazione favorisce l’assorbimento della vitamina D anche in pazienti che soffrono di gastrite e reflusso gastro-esofageo e nei pazienti affetti da sindrome da malassorbimento intestinale.

Idealvit D3 è disponibile in comode bustine stick monodose pronte da bere in qualsiasi momento nel corso della giornata.

Una bustina contiene 50 mcg di Vitamina D3, pari a 2.000 UI.

È senza glutine, naturalmente privo di lattosio ed ha un gradevole aroma di limone.

Cristina Caramma

Take home message
In Italia l’80% della popolazione ha una carenza di vitamina D. Considerando l’importanza che la vitamina D riveste per la nostra salute è importante, invece, che il nostro organismo abbia il giusto apporto giornaliero. Ciò spesso non è possibile solo con l’esposizione solare e l’alimentazione ed è necessario utilizzare degli integratori. Tra i più efficaci c’è Idealvit D3 che, grazie alla sua formulazione innovativa, permette alla vitamina D di giungere inalterata all’intestino.

Tempo di lettura: 2’ 

Ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2021

Voto medio utenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui