sabato, 22 Giugno 2024
VediamociChiara-Logo estivo

Parliamo di Atrofia Vaginale

Emanuele Jannini Sessuologo atrofia vaginale

Parliamo di Atrofia Vaginale con il professore Emmanuele Jannini sessuologo

Parliamo di atrofia vaginale con professor Emmanuele Jannini sessuologo, un volto e una voce noti al grande pubblico per la sua partecipazione a trasmissioni televisive come Superquark

 Le ricerche sulla sessualità delle donne over 50 ci dicono che le donne, arrivate alla menopausa, durante i rapporti sessuali lamentano dolori. Da cosa dipende? Da un partner “così e così” oppure da cambiamenti nel nostro corpo?

La menopausa è un passaggio. Un momento in cui gli ormoni cessano di essere prodotti dalle ovaie, gli ormoni sono il nutrimento della vagina, dell’organo sessuale femminile. Venendo meno gli ormoni la vagina diventa progressivamente atrofica. Funziona di meno e provoca quella sensazione di dolore, che può essere talmente forte da arrivare ad impedire il rapporto sessuale.

Parliamo di atrofia vaginale: ci sono soluzioni a questo problema?

Finalmente in farmacopea abbiamo a disposizione una freccia nell’arco del medico, del ginecologo, che si chiama ospemifene. La prima medicina dedicata alla sessualità femminile, in particolare cura il dolore coitale. Con una caratteristica unica: è un non ormone, svolge però un’azione simile a quella degli ormoni.

Quindi è una medicina che non ha quelle controindicazioni caratteristiche degli ormoni, parlo soprattutto nei casi di neoplasia, il grande spettro che le donne in menopausa hanno. In questo caso questo rischio non c’è.

Quindi dopo il lancio, 17 anni fa, della pillolina blu, ora c’è una scoperta rivoluzionaria per il piacere femminile, giusto?

Sì, finalmente stiamo imparando, ad occuparci anche delle donne.

In menopausa ci sono due tipi di donne: dormienti e…

Sì, io mi rendo conto di chi ho di fronte, quando una coppia si presenta dal sessuologo-medico per essere aiutata, proprio sulla base di alcune caratteristiche del comportamento. Ci sono donne che sono molto proattive, che si sono re-innamorate del loro vecchio partner, oppure hanno scelto di cambiare partner. E queste sono molto alla ricerca di soluzioni, anche di soluzioni mediche.

Altre invece si “fidano” un po’ troppo della consuetudine, queste più difficilmente chiedono aiuto.

Alcuni consigli utili su questo argomento oltre che su VediamociChiara si possono trovare anche su ilmiopiccolosegreto

Le risposte sono del prof. Emmanuele Jannini  Sessuologo, Endocrinologo e Docente di Medicina della Sessualità a Tor Vergata sono estratte da interviste, articoli ed eventi realizzati per Redazione VediamociChiara © riproduzione riservata

Take Home Message
Cos’è l’atrofia vulvo vaginale e quali soluzioni ci sono per coloro che ne soffrono? Ne abbiamo parlato con il sessuologo prof. Emmanuele Jannini.

Tempo di lettura: 2 minuti

Ultimo aggiornamento: 17 gennaio 2024

Voto medio utenti

Hai una domanda da fare? Scrivi alla nostra ginecologa

Se l’argomento ti interessa iscriviti a VediamociChiara per ricevere ogni mese tutti gli aggiornamenti sulle nostre novità e sui nostri eventi gratuiti

Scopri la convenzione con i farmacisti di RedCare riservata alle iscritte a VediamociChiara

4 risposte

  1. Grazie Birichina! Non perdere la puntata di venerdì prossimo, dedicata sempre all’atrofia vulvo vaginale e alla sessualità dopo i 50 anni. A presto! … Lucilla Redazione VediamociChiara

Lascia un commento

 Seguici anche sui nostri nuovi profili social

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors