Sognare di fare sesso in pubblico. Che significa?

Un nuovo articolo della rubrica “I sogni della domenica“, che con l’aiuto della nostra psicologa, la dott.ssa Patrizia Pezzella, prova a dare una spiegazione al significato dei sogni, dal punto di vista psicologico.

“La logica ti porterà da A alla B. L’immaginazione ti porterà ovunque”. (A. Einstein)

I sogni erotici possono essere vissuti così intensamente a livello delle sensazioni fisiche che scatenano l’orgasmo e vengono definiti sogni bagnati (wet dreams).

Le spiegazioni, di ieri e di oggi

La manifestazione fisica dell’orgasmo durante l’attività onirica, nel medioevo era valutata come l’espressione di spiriti maligni, successivamente tali sogni per secoli sono stati ritenuti dannosi per la dispersione del seme maschile (eiaculazione).

L’attuale spiegazione scientifica riporta i “wet dreams” come la naturale conseguenza fisiologica del maggior afflusso di sangue nei genitali dovuta ad una stimolazione fisica involontaria prodotta dai contenuti erotici del sogno presenti nella fase REM del sonno.

Per strada, tra la folla…

Tra i vari sogni erotici analizziamo il significato di fare l’amore in pubblico, davanti ad una folla, per strada o comunque davanti ad altre persone. Se le persone sono estranei, il sogno può esprimere il desiderio di essere più liberi e spontanei nei propri comportamenti senza temere il giudizio altrui. Qualora le persone presenti rappresentano i genitori, il sogno può rilevare un Super-Io molto forte che rappresenta il senso morale e del dovere che inibisce e frena le proprie condotte comportamentali (e non solo in ambito erotico).

Per quanto riguarda gli aspetti pulsionali possono essere presenti sentimenti di bassa autostima e vissuti infantili che sostituendosi agli aspetti adulti condizionano la libera espressione della sessualità.

Significati nascosti

E’ importante sempre valutare il contenuto del sogno in che modo è in relazione con la vita del soggetto che sogna, poiché i sogni a sfondo sessuale possono nascondere altri significati non correlabili all’ambito erotico. Infatti il lavoro di dreamwork è sempre legato alla personalità del sognatore e alla sua vita, al suo stato di salute fisica e mentale.

Una sessualità creativa…

La sessualità esibita può anche simbolizzare l’attitudine creativa presente nella vita del sognatore e il desiderio di riaffermare il desiderio di propri principi ed obiettivi senza riserve.

Il sogno può esprimere anche il desiderio di vivere la vita al di là degli automatismi quotidiani ed “raccontare ” a tutti, senza vergogna, la pienezza del proprio essere.

Dott.ssa Patrizia Pezzella
Psicologa, psicoterapeuta, perfezionata in Sessuologia clinica

Puoi contattare direttamente la dott.ssa Patrizia Pezzella
www.terapiasedutaunica.it
www.vaginismo.rm.it 

Credits foto

Take Home Message
Un nuovo articolo della rubrica, “La rubrica dei sogni”. Con l’aiuto della nostra psicologa, la dott.ssa Patrizia Pezzella, proviamo a dare una spiegazione al significato dei sogni, dal punto di vista psicologico.

Tempo di lettura: 1’

Ultimo aggiornamento: 12 maggio 2019

Voto medio utenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here