
È possibile superare i problemi legati alla sessualità dopo i 50?
Aumentare il piacere in menopausa, o meglio, è possibile rendere migliorare il sesso in menopausa e rendere l’incontro con il partner sempre appagante? Anche se siamo nel bel mezzo degli Anta? Sì, ecco come!
A cosa è dovuto il calo del desiderio in menopausa?
Il problema si riconduce sempre al calo degli ormoni sessuali. Ma c’è il rischio che siano i soli ad andare in pensione. Potrebbe farlo anche la nostra intesa sessuale, il desiderio prima di tutto.
In realtà in menopausa le ovaie cessano la loro attività e, di conseguenza, calano i livelli di estrogeni, progesterone e il testosterone. Quando i livelli di questi ormoni diminuiscono, è facile che compaia la secchezza vaginale, il sintomo più frequente nelle donne in menopausa. A questo sintomo possono associarsene anche altri molto fastidiosi, come bruciore, prurito, dolore durante i rapporti (dispareunia) e, talvolta dopo, anche la cistite. Il rapporto sessuale può così diventare doloroso e il raggiungimento del piacere sessuale difficile, tanto da evitare l’approccio sessuale con il partner e far calare drasticamente la voglia di fare l’amore in menopausa
Poiché con la menopausa tutto cambia, possono esserci sono anche i problemi del sonno (si dorme di meno) e anche quelli legati all’umore (del resto se non si dorme…). Farlo allora, diventa l’ultimo dei nostri problemi. Anche se tutto questo influisce e non poco sulla coppia in menopausa
Per non parlare della scarsa lubrificazione vaginale (atrofia genitourinaria) che anche se volessimo, impedisce una qualsiasi penetrazione.
Aumentare il piacere sessuale in menopausa – Qual è il segreto per rendere il sesso ancora più bello durante la menopausa?
Semplice! Quello di imparare a conoscere i propri desideri e metterli in pratica, comunicandoli all’altra persona. A dispetto del pensiero comune, il sesso in menopausa è ancora qualcosa di interessante e vitale, che può essere vissuto con grande divertimento, basta volerlo.
Come aumentare il desiderio femminile in menopausa – Affrontare il sesso come un gioco è la chiave per vivere al meglio la sessualità durante la menopausa
Se la lubrificazione è poca, ad esempio, potete provare un gel vaginale. Potete sfruttarlo per realizzare un massaggio che accende il piacere, ma anche per rendere più semplice e meno dolorosa la penetrazione, contrastando la secchezza delle parti intime (atrofia vaginale).
Un’altra soluzione è la ginnastica intima (Esercizi di Kegel), che aiuta a migliorare il pavimento pelvico rendendolo più tonico e reattivo alla stimolazione.
Aumentare il piacere sessuale in menopausa – Baci lunghi e intensi, lingerie sexy e giochi erotici. Ripartiamo dai preliminari
In ogni caso il segreto è rendere più interessanti i preliminari, concentrandosi sui propri desideri e su quelli dell’altra persona. Baci lunghi e intensi, lingerie sexy, sex toys e giochi erotici sono l’ideale per accendere la fiamma della passione.
L’importante è vivere la sessualità senza ansie e senza troppe aspettative, imparando a riscoprire il rapporto con il partner sotto le lenzuola.
Redazione VediamociChiara ©️ riproduzione riservata
>>> Tra le fonti di questo articolo segnaliamo:
- Menopausa – Prevenzione in ogni fase della vita – Ministero della Salute
- Benessere in menopausa – Il Vademecum dell’associazione ONDA – Osservatorio Nazionale per la Salute della Donna e di Genere
>>> Articoli correlati ad aumentare il piacere sessuale in menopausa:
- Kisspeptina… e Sale il Desiderio
- Sesso e Cibo. Una Combinazione Vincente
- Sex Toys in Vetrina (e nel Beauty Case)
- Per una Vita di Coppia Felice. Anche in Menopausa!
- Sesso in Menopausa: I Consigli per Riaccendere il Desiderio
- Atrofia Vulvo Vaginale Quali Soluzioni
>>> Per un ulteriore approfondimento consulta la nostra sezione interamente dedicata al tema della ”Menopausa”.
…
Take Home Message
Come aumentare il desiderio femminile in menopausa – È possibile superare i problemi legati alla sessualità dopo i 50 anni per rendere l’intesa sessuale con il partner sempre appagante? Sì, ecco come!
Tempo di lettura: 4 minuti




































2 risposte
chiusa in casa con mio marito….. questo è un articolo che leggero anche un paio di volte ; )
Ahah! Cara Mariangela, trovare del buono in una situazione assurda e seria come questa può tornare utile.
A presto e buon tutto!
…
#AndraTuttoBene #IoRestoaCasa