sabato, 27 Luglio 2024
VediamociChiara-Logo estivo

Per una Vita di Coppia Felice. Anche in Menopausa!

Scarica il podcast dell'articolo
coppia felice in menopausa

E’ possibile una vita di coppia felice anche in menopausa?

Il titolo dell’articolo potrebbe far pensare ad un errore. Le più ottimiste potrebbero pensare ad un ironico ossimoro. Nessuna delle due cose, in realtà. Noi ci crediamo. La vita in generale, superati i 50 anni, può essere piena ed appagante. E quella di coppia, compresa la vita intima, non fa eccezione. Ma la felicità dipende anche da noi. Se non altro per il 50% 😉

“Figure chiave”

Eleganti e sexy le 50enni sono le figure chiave di questo paese (…). Le cinquantenni sono le figure più determinate che esistono nella nostra società. Sono un esercito invisibile (…), sono il motore di questo Paese.

Nonostante questa verità, alle volte il problema che invece ci blocca, nasce proprio dentro di noi, e ci demoralizza. I disturbi della menopausa, i tipici sintomi del climaterio, non sono sempre semplici da affrontare e superare: vampate, sbalzi d’umore, insonnia, il peso che aumenta, le forme del corpo che cambiano contro la nostra volontà e magari nonostante i nostri sforzi, la pelle che invecchia…. La menopausa sarà anche un processo naturale, fisiologico etc., ma non è sempre facile stargli dietro ed accettarlo senza battere ciglio.

Ma perché parliamo di accettazione?

Accettare il cambiamento non è sbagliato di per sé. Quello che va arginato è quel senso di rassegnazione, laddove invece dovremmo fare tutto il possibile per bloccare o quantomeno alleviare, quelli che sono gli “effetti collaterali” di questo passaggio naturale.
Il calo degli estrogeni, fisiologico quando si entra in menopausa, in molte donne porta anche al calo della libido, al dolore durante i rapporti, alle cistiti dopo i rapporti intimi. Perché dovremmo accettare tutto questo? Quante donne superati i 50 anni confessano una diminuzione della libido e del numero dei rapporti sessuali? Tante. Troppe. Serpeggia ancora una specie di rassegnazione tra noi donne. Ma la menopausa non è la fine del piacere di coppia!

Mettiamoci al centro della giornata

Stile di vita, lontano dai vizi (come il fumo) e dalla sedentarietà, che preveda momenti con un appagante tempo libero, a fare quello che ci piace di più (leggere un libro, ammirare un tramonto, coccolare il cane o i nostri gerani sul balcone). Impariamo invece, a mettere su una piacevole routine. Che ci veda al centro della giornata.

Iniziamo a vivere dentro uno stile di vita lungimirante, che comprenda anche un nuovo modo di pensare, più in linea con il III millennio e con il diktat dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che insiste affinché la salute ed il benessere sessuali siano coltivati. A prescindere dall’età.

Coppia felice in menopausa – Diamoci degli obiettivi realistici. E salutari!

Ecco qualche spunto utile:

  • Stile di vita sano e attivo
    Che tradotto vuol dire che è una buona idea cominciare dalla tavola, con frutta e verdura di stagione. Con poco sale e meno zucchero. E con una regolare attività fisica: pilates, cyclette, stretching, etc.
  • Coccole intime
    Sappiamo tutte quanto sia importante la crema per le mani, per averle morbide e nel tempo anche giovani. Ma anche le zone intime hanno bisogno di attenzioni. Esterne, con oli e massaggi delicati, e interne, con specifici esercizi, come quelli di Kegel, utilissimi per rinforzare la muscolatura pelvica
  • Cambiare paradigma
    In generale abbiamo fatto l’amore nella prima parte della nostra vita con il terrore di avere figli, poi con il desiderio irrefrenabile di averli, e ora, in menopausa, possiamo goderci una libertà sessuale che neanche nel focoso ’68… Ne vogliamo approfittare? 😉

 

Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata

 

>>> Tra le fonti di questo articolo segnaliamo:

>>> Articoli correlati:

>>> Per un ulteriore approfondimento consulta la nostra sezione interamente dedicata al tema della ”Menopausa”.


Credit immagine

Take Home Message – Coppia felice in menopausa
Il titolo dell’articolo potrebbe far pensare ad un errore. Le più ottimiste potrebbero pensare ad un ironico ossimoro. Nessuna delle due cose, in realtà. Noi ci crediamo. La vita in generale, superati i 50 anni, può essere piena ed appagante. E quella di coppia, compresa la vita intima, non fa eccezione. Ma la felicità dipende anche da noi. Se non altro per il 50%…

Tempo di lettura: 4 minuti

Ultimo aggiornamento: 04 marzo 2024

Voto medio utenti

Hai una domanda da fare? Scrivi alla nostra ginecologa

Se l’argomento ti interessa iscriviti a VediamociChiara per ricevere ogni mese tutti gli aggiornamenti sulle nostre novità e sui nostri eventi gratuiti

Scopri la convenzione con i farmacisti di RedCare riservata alle iscritte a VediamociChiara

4 Responses

  1. Buonasera, soffro di ipotiroidismo, detto dal mio
    Endocrinologo non posso assumere soia, che altro integratore simile allo Zemiar c’è che non contiene soia? Grazie

    1. Ciao Diana, vero, è già una bella notizia sapere che la nostra menopausa sarà diversa da quella delle nostre mamme e delle nostre nonne.

      Grazie per il tuo commento, se ti va puoi seguirci anche suoi nostri Social:
      ci trovi su Twitter, Youtube, Instagram e Facebook.

      A presto e buon tutto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 Seguici anche sui nostri nuovi profili social

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors