La coppia in menopausa

68729

La coppia in menopausaAnche la coppia va in menopausa? La risposta sembrerebbe quasi scontata. Ma chi lo ha detto che è normale evitare la sessualità quando si è in coppia da tempo ed abbiamo più di 50 anni? Quanto dipende dalla menopausa questo calo della libido? Quanto possiamo fare per evitare che ci succeda?

Che fine fa l’istinto erotico dopo i 50?

Il calo del desiderio sessuale in menopausa è un fatto. Ma guai a dare la colpa alla quotidianità. Come ci ricorda Roberta Rossi nel suo bellissimo libro Vengo prima io: 

“Molte coppie, quando cominciano a sentirsi un po’ meno coinvolte emotivamente, danno la colpa alla quotidianità, ma – al contrario – la quotidianità è una grande risorsa. “Quotidiano” vuol dire che c’è ogni giorno e ogni giorno si rinnova. La noia dei gesti ripetuti dipende da noi, non dalla quotidianità (…) siamo noi che possiamo impegnarci affinché la noia non arrivi. La sessualità funziona allo stesso modo: i gesti sessuali che compiamo sempre sono quelli che ci fanno sentire a nostro agio, “a casa”, ma diventano noiosi se ripetuti senza gusto, tanto per farli. (pag. 263)  

 

Tenere vivo il desiderio!

E allora come si fa a tenere vivo il desiderio anche dopo i 50 e in quelle coppie che stanno insieme da qualche lustro? Un buon consiglio ce lo dà poco più avanti nella pagina sempre la prof.ssa Rossi:

La soluzione è mescolare gli ingredienti: il quotidiano che dà certezze e sicurezza la sperimentazione che ci porta a osare e provare cose nuove. 

 Il calo del desiderio non è solo un problema di routine

Il calo del desiderio non interessa tutte e non tutte allo stesso modo. Ma è un fatto. Ed è influenzato anche dal calo degli estrogeni. È anche per merito loro, infatti, se il rapporto sessuale è piacevole (assicurano la lubrificazione di vulva e vagina). Ma anche in questo caso i rimedi per rimettere le cose in moto ci sono. Non solo grazie al dialogo con il proprio partner (la premessa per tutte le soluzioni di coppia!).

La coppia in menopausa – Piccoli consigli per una vita di coppia serena (ma non piatta!)

  • Se accusi dolori e fastidi intimi parlane con la tua ginecologa. I rimedi e le soluzioni oggi non mancano
  • Stai alla larga dallo stress, produce il cortisolo, che è come avere la suocera nella stanza accanto: fa passare ogni fantasia…
  • Fare un controllo alla tiroide. L’ipotiroidismo e l’ipertiroidismo, i due disturbi più comuni, possono inficiare sulla vita sessuale
  • Abbasso la vita sedentaria. Un regolare allenamento fisico porta ad una naturale produzione di testosterone e di endorfine (ormoni del buon umore)
  • Esercizi di Kegel. Molto efficaci. Ne hanno parlato anche le nostre amiche di MenopausaPiù
  • Idratazione della vulva. La corretta idratazione si perde con il passare degli anni e va assicurata a tutte le parti del corpo. Non solo al contorno occhi! (Scegli prodotti naturali e biologici)

 

Cristina Perrotti

 

Take Home Message – La coppia in menopausa
Anche la coppia va in menopausa? La risposta sembrerebbe quasi scontata. Ma chi lo ha detto che è normale evitare la sessualità quando si è in coppia da tempo ed abbiamo più di 50 anni? Quanto dipende dalla menopausa questo calo della libido? Quanto possiamo fare per evitare che ci succeda?

Tempo di lettura: 1′

Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2020

Voto medio utenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui