Durante la menopausa si può riscontrare un calo del desiderio.
Ecco alcuni consigli per ritrovare il piacere
Il sesso in menopausa è un argomento tabù per milioni di donne. Nonostante il calo del desiderio sia molto frequente in questa fase della vita, infatti, molte donne sono molto reticenti a parlarne e ad affrontare il problema.
A cosa è dovuto il calo del desiderio in menopausa?
In menopausa le ovaie cessano la loro attività e, di conseguenza, calano i livelli di estrogeni, progesterone e il testosterone. Quando i livelli di questi ormoni diminuiscono, è facile che compaia la secchezza vaginale, il sintomo più frequente nelle donne in menopausa. A questo sintomo possono associarsene anche altri molto fastidiosi, come bruciore, prurito, dolore durante i rapporti (dispareunia) e, talvolta dopo, anche la cistite. Il rapporto sessuale può così diventare doloroso e il raggiungimento del piacere sessuale difficile, tanto da evitare l’approccio sessuale con il partner e far calare drasticamente la voglia di fare l’amore in menopausa.
Sesso in menopausa, come migliorarlo?
Tutto ciò è vissuto con un senso di vergogna da molte donne. Per affrontare e risolvere il problema occorre innanzitutto cambiare approccio. Prima di tutto iniziando a considerare la menopausa come un normale cambiamento e non come la fine della femminilità, una patologia oppure una disgrazia.
Occorre, inoltre, considerare che il desiderio sessuale è legato, in gran parte, a stimoli che provengono dal cervello
Il calo degli ormoni e tutto ciò che ne consegue sono solo uno dei numerosi fattori che contribuiscono alla diminuzione del desiderio sessuale. Il calo del desiderio nelle donne è spesso dovuto a stress, a una mancanza di autostima, a disagi emotivi o con il proprio corpo, a relazioni interpersonali insoddisfacenti, a conflitti con il partner. Tutte difficoltà che la menopausa può far emergere o acutizzare.
Fare sesso in menopausa, alcuni consigli per riaccendere il desiderio
Ritrovare il piacere e l’intesa con il partner e migliorare il sesso in menopausa, può essere facile seguendo alcuni semplici consigli.
- Fate attività fisica e seguite una dieta sana. Mantenervi in forma vi farà sentire più attraenti e migliorerà il vostro umore. Mangiate cibi ricchi di vitamina E, B6, B12 e acido folico con funzione protettiva. Consumate anche cibi ricchi di vitamina D, calcio, zinco e magnesio, tutti importanti per la salute delle ossa. Importante è che abbiniate anche l’attività fisica: basta una passeggiata quotidiana di 30 minuti.
- Create la giusta atmosfera. Stimolate l’altra persona, giocate con la fantasia, create un’atmosfera con candele e musica, pronunciate frasi dolci e affettuose durante il sesso. Sono cose che possono rappresentare un valido aiuto per migliorare il sesso in menopausa.
- I rapporti sessuali in menopausa devono essere frequenti. Le coppie che hanno rapporti con una certa continuità spesso sono anche le più serene. Inoltre la vagina è composta di muscoli che vengono esercitati ogni qualvolta si utilizzano. Tende a diventare più atrofica se non si è sessualmente attive. Per questo motivo, se si vuole preservare la funzione della vagina, bisogna continuare ad avere rapporti sessuali costanti e frequenti anche in menopausa.
Menopausa e rapporti sessuali, non dimenticate i preliminari
I preliminari, i giochi erotici con il partner, i massaggi, facilitano l’eccitazione femminile e quindi favoriscono la lubrificazione. Se a letto ci sono difficoltà non drammatizzate. La lubrificazione diminuisce? Per avere rapporti in menopausa completi, piacevoli e non dolorosi, la soluzione può essere il gel vaginale: ce ne sono a base d’acqua o al silicone, profumati o neutri, senza parabeni e altre sostanze chimiche.
Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata
>>> Tra le fonti di questo articolo segnaliamo:
- Menopausa – Prevenzione in ogni fase della vita – Ministero della Salute
- Benessere in menopausa – Il Vademecum dell’associazione ONDA – Osservatorio Nazionale per la Salute della Donna e di Genere
>>> Articoli correlati:
- Menopausa = Vecchiaia ? No! Piuttosto una Seconda Giovinezza!
- Aumentare il Piacere Sessuale in Menopausa – Bello, ma Come?
- Sesso Over50 – il dolore blocca 1 donna su 2. Ecco cosa fare
- Il Sesso fa Bene anche Dopo i 65 Anni!
- Sesso cibo cinema
- Stress – Lui si sfoga con il sesso. Lei con il cibo
- Evviva Emma Thomson! Evviva gli Anta!
>>> Per un ulteriore approfondimento consulta la nostra sezione interamente dedicata al tema della ”Menopausa”.
…
Take Home Message
Sesso e menopausa – Durante la menopausa molte donne possono riscontrare un calo del desiderio sessuale, spesso dovuto a una diminuzione nell’organismo dei livelli di estrogeni, progesterone e testosterone, che provoca secchezza vaginale e altri sintomi. Tuttavia il calo del desiderio è spesso dovuto a stress, mancanza di autostima e conflitti con il partner. I consigli per migliorare l’intesa sessuale sono: fare attività fisica e seguire una dieta sana, creare la giusta atmosfera, non dimenticare i preliminari, avere rapporti frequenti.
Tempo di lettura: 4 minuti
Una risposta
utile, bello, grazie per i vostri articoli, mi sembra che solo qui si parli di menopausa come dovrebbe essere!
vi seguo sempre