Sesso in menopausa, i consigli per riaccendere il desiderio

sesso in menopausaDurante la menopausa molte donne possono riscontrare un calo del desiderio sessuale. Ecco alcuni consigli da seguire per ritrovare il piacere e l’intesa con il partner

Il sesso in menopausa è un argomento tabù per milioni di donne. Nonostante il calo del desiderio sia molto frequente in questa fase della vita, infatti, molte donne sono molto reticenti a parlarne e ad affrontare il problema.

A cosa è dovuto il calo del desiderio in menopausa?

In menopausa le ovaie cessano la loro attività e, di conseguenza, calano i livelli di estrogeni, progesterone e il testosterone. Quando i livelli di questi ormoni diminuiscono, è facile che compaia la secchezza vaginale, il sintomo più frequente nelle donne in menopausa. A questo sintomo possono associarsene anche altri molto fastidiosi, come bruciore, prurito, dolore durante i rapporti (dispareunia) e, talvolta dopo, anche la cistite. Il rapporto sessuale può così diventare doloroso e il raggiungimento del piacere sessuale difficile, tanto da evitare l’approccio sessuale con il partner e far calare drasticamente il sesso in menopausa.

Sesso in menopausa, come migliorarlo?

Tutto ciò è vissuto con un senso di vergogna da molte donne. Per affrontare e risolvere il problema occorre innanzitutto cambiare approccio. Prima di tutto iniziando a considerare la menopausa come un normale cambiamento e non come la fine della femminilità, una patologia oppure una disgrazia.

Occorre, inoltre, considerare che il desiderio sessuale è legato, in gran parte, a stimoli che provengono dal cervello.

Il calo degli ormoni e tutto ciò che ne consegue sono solo uno dei numerosi fattori che contribuiscono alla diminuzione del desiderio sessuale. Il calo del desiderio nelle donne è spesso dovuto a stress, a una mancanza di autostima, a disagi emotivi o con il proprio corpo, a relazioni interpersonali insoddisfacenti, a conflitti con il partner. Tutte difficoltà che la menopausa può far emergere o acutizzare.

Sesso in menopausa, alcuni consigli per riaccendere il desiderio

Ritrovare il piacere e l’intesa con il partner e migliorare il sesso in menopausa, può essere facile seguendo alcuni semplici consigli.

  • Fate attività fisica e seguite una dieta sana. Mantenervi in forma vi farà sentire più attraenti e migliorerà il vostro umore. Mangiate cibi ricchi di vitamina E, B6, B12 e acido folico con funzione protettiva. Consumate anche cibi ricchi di vitamina D, calcio, zinco e magnesio, tutti importanti per la salute delle ossa. Importante è che abbiniate anche l’attività fisica: basta una passeggiata quotidiana di 30 minuti.
  • Create la giusta atmosfera. Stimolate l’altra persona, giocate con la fantasia, create un’atmosfera con candele e musica, pronunciate frasi dolci e affettuose durante il sesso. Sono cose che possono rappresentare un valido aiuto per migliorare il sesso in menopausa.
  • I rapporti sessuali devono essere frequenti. Le coppie che hanno rapporti con una certa continuità spesso sono anche le più serene. Inoltre la vagina è composta di muscoli che vengono esercitati ogni qualvolta si utilizzano. Tende a diventare più atrofica se non si è sessualmente attive. Per questo motivo, se si vuole preservare la funzione della vagina, bisogna continuare ad avere rapporti sessuali costanti e frequenti anche in menopausa.

Non dimenticate i preliminari

I preliminari, i giochi erotici con il partner, i massaggi, facilitano l’eccitazione femminile e quindi favoriscono la lubrificazione. Se a letto ci sono difficoltà non drammatizzate. La lubrificazione diminuisce? La soluzione può essere il gel vaginale: ce ne sono a base d’acqua o al silicone, profumati o neutri, senza parabeni e altre sostanze chimiche.

Cristina Caramma

Take Home Message: Sesso in menopausa – Durante la menopausa molte donne possono riscontrare un calo del desiderio sessuale, spesso dovuto a una diminuzione nell’organismo dei livelli di estrogeni, progesterone e testosterone, che provoca secchezza vaginale e altri sintomi. Tuttavia il calo del desiderio è spesso dovuto a stress, mancanza di autostima e conflitti con il partner. I consigli per migliorare l’intesa sessuale sono: fare attività fisica e seguire una dieta sana, creare la giusta atmosfera, non dimenticare i preliminari, avere rapporti frequenti.

Tempo di lettura: 1′

Ultimo aggiornamento: 21 giugno 2020

Voto medio utenti

1 commento

  1. utile, bello, grazie per i vostri articoli, mi sembra che solo qui si parli di menopausa come dovrebbe essere!
    vi seguo sempre

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui