Sognare di essere traditi. Che significa?

201452

Sognare di essere traditi. Che significa?Cosa significa “Sognare di essere traditi”? Con l’aiuto della nostra psicologa, la dott.ssa Patrizia Pezzella, prova a dare una spiegazione al significato dei sogni, dal punto di vista psicologico.

“Il sogno è un microscopio attraverso il quale osserviamo gli avvenimenti nascosti nella nostra anima” . (E. Fromm)

Il tradimento, subìto o agito, nei sogni è una simbologia ricorrente

Se nel sogno compare il tradimento agito ovvero l’atto di tradire il proprio partner, ciò è legato al bisogno di esprimere il lato erotico inibito nella relazione di coppia. Il desiderio di un’altra esperienza erotica viene in questo modo soddisfatta non nella realtà ma attraverso il “film” del sogno. La persona con cui si realizza il tradimento non sempre è una persona verso la quale si prova una qualche attrazione erotica; anzi la persona con cui nel sogno si consuma l’ infedeltà può suscitare sentimenti di totale indifferenza nella vita reale.

Se il sogno presenta il tradimento operato dal nostro partner

In questo caso il sognare la sua infedeltà può esprimere profondi sentimenti di gelosia, e una bassa autostima. In alcuni casi il sogno può anche rappresentare il ricordo, mai sopito, di un reale tradimento avvenuto in passato.

Quando il sogno di un tradimento lascia una sensazione di indifferenza, sarebbe opportuno chiedersi quanto sia importante la relazione di coppia e se i sentimenti sperimentati nel reale rapporto affettivo siano profondi.

In ogni analisi e interpretazione dei sogni è indispensabile conoscere il momento biografico e la vita del sognatore al fine di una corretta interpretazione degli aspetti simbolici presenti nell’attività onirica.

Secondo S. Freud…

…il contenuto manifesto (il tradimento) può essere diverso dal contenuto latente (il significato da attribuire al tradimento) pertanto l’interpretazione va contestualizzata e non rappresenta una premonizione. Il pensiero subconscio che nel sogno si materializza con l’infedeltà può esprimere insicurezza in sé stessi, sentimenti di sfiducia e timore di essere abbandonati da figure importanti di riferimento.

Dott.ssa Patrizia Pezzella Psicologa, psicoterapeuta, perfezionata in Sessuologia clinica per Redazione VediamociChiara
© riproduzione riservata

Puoi contattare direttamente la dott.ssa Patrizia Pezzella
www.terapiasedutaunica.it
www.vaginismoroma.it

Take Home Message
Un nuovo articolo della rubrica, “La rubrica dei sogni”. Con l’aiuto della nostra psicologa, la dott.ssa Patrizia Pezzella, proviamo a dare una spiegazione al significato dei sogni, dal punto di vista psicologico.

Tempo di lettura: 1’

Ultimo aggiornamento: 18 maggio 2019

Voto medio utenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui