È giusto Parlare di Educazione Sessuale ai Figli? Ne parliamo con la dott.ssa Patrizia Pezzella
È giusto parlare di educazione sessuale ai figli? Questo è un tema sul quale spesso si hanno opinioni molto contrastanti e allora abbiamo chiesto il parere della nostra esperta la psico-sessuologa Patrizia Pezzella
È giusto parlare di educazione sessuale ai figli?
Sì, è giusto, non soltanto perché l’educazione sessuale diventa educazione affettiva, ma fa parte di quello che è l’ambito dell’educazione in generale, che permette anche un sano sviluppo della personalità.
E anche quindi della personalità affettiva.
Allora mi chiedo “Quando farlo?”. Ti faccio questa domanda perché su Netflix ha spopolato una serie che si chiama “Sex education” dove c’è appunto una mamma, che è anche sessuologa, e del suo modo di parlare con il figlio.
Sì. Certamente non può essere a tavolino. Questo perché non tanto perché potrebbe imbarazzare i ragazzi, ma perché talvolta imbarazza i genitori stessi. Quindi cogliere l’occasione dall’esterno: può essere un programma televisivo, oppure un film, oppure un cartellone pubblicitario, etc. Prendere spunto da un evento esterno quindi, e cercare di partire da li, anticipando quell’informazione che i ragazzi comunque prendono da Internet in maniera non sempre corretta.
Quali sono secondo te le tematiche di cui è opportuno parlare?
Dal punto di vista biologico, i genitori possono farsi aiutare da un testo scientifico, da un atlante, poi da li partire per l’aspetto relazionale, cioè del considerare la sessualità, se è condivisa, significa avere il rispetto dell’altro. E poi parlare della prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, il tema della gravidanza indesiderata, la contraccezione, il cyberbullismo. Temi tutti importanti per le nuove generazioni.
Le risposte della dott.ssa Patrizia Pezzella psicosessuologa sono tratte dall’intervista realizzata dalla nostra dott.ssa Maria Luisa Barbarulo per Redazione VediamociChiara ©riproduzione riservata
…
Take Home Message
Intervista dedicata all’educazione sessuale. Ne abbiamo parlato con la nostra esperta, la psico-sessuologa di VediamociChiara, la dott.ssa Patrizia Pezzella.
Tempo di lettura: 40 secondi
								

								
								
								
								
								
								
								
								
								
								
								
								
								




















								



2 risposte
concordo con voi, tanto con le ragazze tanto con i ragazzi, l’educazione sessuale è non solo importante, anche urgente!
Barbara buongiorno, intanto grazie per aver lasciato il tuo commento, che non possiamo non condividere. Noi ce la stiamo mettendo tutta!