domenica, 21 Aprile 2024

Keep calm è solo vitiligine!

Presentiamo l’interessante libro di Erica Chemolli dedicato a questo tema, in occasione della giornata mondiale dedicata alla vitiligine, il 25 giugno

Riceviamo e pubblichiamo volentieri questo articolo sulla vitiligine di Erica Chemolli, autrice del volume “Keep calm è solo vitiligine”

Il 25 Giugno e’ la giornata mondiale della Vitiligine

L’1% della popolazione mondiale soffre di vitiligine. Michael Jackson, Francesco Cossiga ne erano affetti. Winnie Harlow, la modella nera dalle macchie bianche, testimonial di Diesel & Disegual, Luca Marin, Mara Maionchi tutt’ora ci convivono. Anch’io faccio parte di questo 1%.

La mia prima macchia è comparsa dopo la perdita improvvisa di mia madre in un incidente stradale. Per lavoro viaggio moltissimo tra Italia, Germania e Stati Uniti dove attualmente vivo. La vitiligine è diventata la mia passione e uno stile di vita. Ho letto moltissimo su questo argomento e con l’aiuto di Alessandro Graceffo, uno scrittore-musicista ho deciso di raggruppare tutte le mie letture in unico libro.

“Keep calm è solo vitiligine” ha l’obiettivo non solo di informare il lettore facendolo diventare più competente in materia, ma ha l’obiettivo di incentivarlo a darsi un valore che vada oltre l’estetica. Le nostre mani anche se “maculate” possono fare, possono toccare. Pensiamo a chi le mani non le ha. Dobbiamo sempre pensare che spesso siamo più fortunati rispetto a qualcun’altro. Ho deciso di raccontare anche parte della mia storia personale e dei mie progetti/successi lavorativi. Possiamo sognare e ci possiamo realizzare anche se abbiamo le macchie. Tutto dipende da quale prospettiva prendiamo la vita e la nostra vitiligine.

Che cos’è la Vitiligine?

La vitiligine, in dermatologia nota anche col termine scientifico Chloasma album, è un’alterazione cutanea caratterizzata da chiazze non pigmentate, ovvero macchie bianche che tendono, in maniera irregolare ma spesso simmetrica, ad aumentare in dimensioni ed in numero con la possibilità di confluire le une con le altre, talvolta in forme bizzarre. Si calcola che lo 0.5-2% della popolazione mondiale ne sia affetto, senza significative differenze di sesso o etnia. Il colore della nostra pelle è notoriamente legato in gran parte alla Melanina, tramite un rapporto di proporzionalità diretta: maggiore è la concentrazione di tale pigmento, più scura appare la pelle.

Quali sono le cause?

Nel 1879 Moritz Kaposi osservò e descrisse per la prima volta il nesso tra la vitiligine e la mancanza di granuli di pigmento nella rete cellulare profonda, nonché l’iperpigmentazione ai bordi delle macchie bianche. Tra le svariate cause ipotizzate circa la scomparsa dei melanociti in presenza della vitiligine, quella che da molto tempo a questa parte gode di maggior credito nella comunità medico-scientifica è senz’altro la teoria autoimmune.

In KEEP CALM E’ SOLO #VITILIGINE viene dato spazio alle terapie mediche attualmente disponibili come la terapia topica corticosteroidea, la fototerapia UVA con psoraleni per uso topico (PUVA), la terapia chirurgica, il trattamento di depigmentazione, il trattamento a base di kellina, la fototerapia UVB a banda stretta, il laser ad eccimeri indicandone tutti gli effetti negativi possibili e ai rimedi naturali e alimentari suggerendo per esempio una dieta senza glutine e senza latticini e ad un assunzione  di rame, lenticchia d’acqua, psoralea, khella, uva spina indiana, zenzero, betel, ginko biloa, “mama cadela”, neem e molto altro. Inoltre vengono dati dei consigli topici naturali come per esempio un impasto a base di argilla rossa, a base di curcuma e semi di senape, a base di semi di ravanello e aceto di mele, olio di cocco, olio di neem, miscele a base di radice di crespino e di plumbago etc.

Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata

Tempo di lettura: 1 minuto

Ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2023

Voto medio utenti

Hai una domanda da fare? Scrivi alla nostra ginecologa

Se l’argomento ti interessa iscriviti a VediamociChiara per ricevere ogni mese tutti gli aggiornamenti sulle nostre novità e sui nostri eventi gratuiti

Scopri la convenzione con i farmacisti di RedCare riservata alle iscritte a VediamociChiara

Lascia un commento

 Seguici anche sui nostri nuovi profili social

Resta connesso

I numeri di VediamociChiara

VediamociChiara è il portale scelto da oltre 12 milioni di utenti

I podcast scaricati da VediamociChiara negli ultimi mesi sono oltre 100.000

Il numero delle iscritte al nostro portale ha superato quota 500.000

Se vuoi saperne di più visita la nostra pagina le statistiche di visita di VediamociChiara

I nostri progetti Pro Bono

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors