Divertire facendo del bene: l’impegno di Costa Crociere per le donne

Costa Crociere per le donneIl Natale si avvicina e ci sembra l’occasione giusta per parlarvi di alcune iniziative che testimoniano l’impegno della Fondazione Costa Crociere per le donne.

Generalmente, quando pensiamo a Costa Crociere, pensiamo ai viaggi e al puro divertimento. Da qualche anno, però, al tradizionale business della Compagnia si è affiancata l’attività della Costa Crociere Foundation. La Fondazione è nata con l’obiettivo di trasmettere e sviluppare i valori del Gruppo Costa attraverso la gestione e il finanziamento di progetti ambientali e sociali di interesse collettivo. Sono molti i progetti realizzati. Noi di VediamociChiara vi vogliamo parlare delle iniziative che ci hanno colpito particolarmente, pensate da Costa Crociere per le donne.

Costa Crociere per le donne: il progetto “Punto di svolta”.

“Punto di Svolta” è un progetto nato dall’incontro tra Costa Crociere Foundation e Quid, impresa sociale nata per promuovere l’inclusione lavorativa di donne in difficoltà attraverso il loro impiego in attività produttive. Quid si occupa della creazione di capi di moda etica con l’etichetta “Progetto Quid”. Realizza abiti e accessori confezionandoli a partire da tessuti di rimanenza di marchi di alta moda del Made in Italy, dando loro una seconda vita e riducendo l’impatto ambientale.

Tutte le donne che entrano a far parte del progetto ricevono un sostegno psicologico e seguono un percorso formativo con il tutoring di sarte professioniste all’interno dell’area produttiva e di confezionamento, per sviluppare le competenze che sfoceranno in un impiego stabile nel settore della sartoria.

Costa Crociere per le donne: il progetto La Casa Senza Violenza”.

Il progetto ha l’obiettivo di garantire la protezione alle donne che scappano da situazioni di violenza. L’iniziativa si è concretizzata nella ristrutturazione di una casa di protezione a indirizzo segreto “Casa Elisa”, di proprietà della cooperativa “Il Cerchio delle Relazioni” partner del progetto, che da 2016 ha permesso di accogliere e restituire speranza a quasi 1000 donne che necessitano di un luogo dove sentirsi al sicuro.

Attualmente la Fondazione sta lavorando ad un nuovo alloggio che presto diventerà una nuova casa-rifugio. Alle donne viene assicurato un servizio di assistenza psicologica e vengono aiutate a raggiungere l’indipendenza economica, grazie anche ai contributi alle spese iniziali di affitto.

Tra le altre iniziative dedicate alle donne ci sono anche: “Uscire dal silenzio” e “Il viaggio delle Scarpette Rosse”.

Il primo progetto ha l’obiettivo di interrompere il circolo vizioso della violenza sulle donne attraverso la formazione, il lavoro e l’autonomia decisionale. “Il viaggio delle Scarpette Rosse” ha l’obiettivo di creare percorsi per donne maltrattate e aiutarle a rientrare nella vita sociale.

Per scoprire tutte le iniziative della Costa Crociere Foundation

 

Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata

Take home message
Si può divertire anche facendo del bene. Vi parliamo di alcune iniziative che testimoniano l’impegno della Fondazione Costa Crociere per le donne. Tra i progetti che ci hanno colpito ci sono “Punto di svolta”, che ha l’obiettivo di promuovere l’inclusione lavorativa di donne in difficoltà, e “La Casa Senza Violenza” che ha l’obiettivo di garantire la protezione alle donne che scappano da situazioni di violenza.

Tempo di lettura: 55 secondi

Ultimo aggiornamento: 11 agosto 2024

Voto medio utenti

Hai una domanda da fare? Scrivi alla nostra ginecologa

Se l’argomento ti interessa iscriviti a VediamociChiara per ricevere ogni mese tutti gli aggiornamenti sulle nostre novità e sui nostri eventi gratuiti

Scopri la convenzione con i farmacisti di RedCare riservata alle iscritte a VediamociChiara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 Seguici anche sui nostri nuovi profili social

Resta connesso

I numeri di VediamociChiara

VediamociChiara è il portale scelto da oltre 12 milioni di utenti

I podcast scaricati da VediamociChiara negli ultimi mesi sono oltre 100.000

Il numero delle iscritte al nostro portale ha superato quota 500.000

Se vuoi saperne di più visita la nostra pagina le statistiche di visita di VediamociChiara

I nostri progetti Pro Bono

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors