Gelosia. Sentimento o strana malattia?

Gelosia. Sentimento o strana malattia?Torna la la dott.ssa Pezzella ai microfoni di Radio Antenna 1. Con lei parliamo della gelosia (Puntata del 29 marzo 2019)

Buongiorno a tutti gli ascoltatori da VediamociChiara da Maria Luisa Barbarulo nello spazio dedicato a VediamociChiara su Radio Antenna 1. E buongiorno alla nostra psicologa e sessuologa, Patrizia Pezzella.

Buongiorno a tutti!

Oggi volevo parlare con te di un tema che mi sembra molto attuale, quello della gelosia. Quali tipi di gelosia possiamo identificare in un rapporto.

Se la gelosia è un piccolo “ingrediente” in un rapporto appena nato, o in un rapporto più datato, sicuramente è un ingrediente effervescente.

Un pizzico non guasta mai!

Come dire “in un giusto dosaggio”. Qualora diventi invece un comportamento ossessivo, parliamo di qualcosa di patologico.

A tuo avviso possiamo distinguere diversi tipi di gelosia patologica?

La gelosia patologica ha varie forme. C’è la gelosia di controllo, che scatta come se il tradimento fosse reale. Non c’è nulla che possa rassicurare la persona ossessivamente gelosa. C’è poi l’altro tipo di gelosia che può essere competitiva. Ovvero qualunque cosa che possa allontanare la persona amata, viene visto come un rivale. Non con il timore di una infedeltà vera e propria, ma qualunque situazione: un’amicizia, un’attività sportiva, etc. Qualunque cosa distragga l’amato, diventa la fonte di comportamenti ossessivi.

Quindi Patrizia, quando ci troviamo in presenza di un comportamento che ci sembra patologico, a chi ci dobbiamo rivolgere in prima battura?

Innanzitutto pensare che dietro a questo comportamenti ossessivi, ci possano essere profonde insicurezze e le insicurezze non possono essere colmate con nessuna forma di rassicurazione e neanche con prove di fedeltà. In tali situazioni quindi è bene rivolgersi ad un esperto, che può essere uno psicologo, in grado di dare utili informazioni, suggerimenti.

Su come gestire questo tipo di problema.

Ringraziamo la dott.ssa Patrizia Pezzella per essere stata qui con noi. Ci rivediamo come al solito venerdì prossimo alle 11.00. Ciao a tutti!

Arrivederci!

Rivedi e riascolta la puntata del 29 marzo 2019
La rubrica di VediamociChiara è OnAir, su Radio Antenna 1 Roma, va in onda ogni venerdì alle ore 11:00, ed in replica alle ore 19:00.

Per riascoltare tutte le puntate

Redazione di VediamociChiara

N.S. I titolo dell’articolo è una citazione tratta dalla canzone di Nek, “Sana gelosia” 

Take Home Message
Una piccola sintesi della rubrica radiofonica di VediamociChiara OnAir su Radio Antenna 1.
Puntata dedicata alla gelosia nel rapporto. Ospite la psico-sessuologa di VediamociChiara, la dott.ssa Patrizia Pezzella.

Tempo di lettura: 40’’

Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2019

Voto medio utenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here