La Zucca ci Fa Bene!

200378
Scarica il podcast dell'articolo

La Zucca ci Fa Bene!

Ecco i benefici della zucca, tra i più salutari dei cibi arancioni

Questo bellissimo ortaggio arancione ha una lunga tradizione culinaria, con ricette tipiche in ogni cucina del mondo. Diventa famosa ad ottobre, anche per il suo uso alla festa di Halloween, ma la troviamo al mercato fino a dicembre e le ricette, tutte salutari, non mancano!

La zucca ci fa bene!

L’ortaggio arancione per eccellenza, è ricco di nutrienti salutari, vitamine (soprattutto vitamina A), carotene, da cui il colore arancione, ma allo stesso tempo povero di calorie e può essere consumato in tantissimi modi (semi compresi, perfetti da arrostire e mangiare come snack o dentro le insalate o alle zuppe). Sbizzarrirsi in cucina con la zucca è facile e non importa quale delle 500 varietà avete fra le mani: zucca Moscata, zucca Padana tonda, Delica, perfetta da cuocere in forno con cipolle, Hokkaido, zucca Napoletana, ottima per minestroni e vellutate, Mantovana o zucca Spaghetti. La zucca è un alimento autunnale ricco di proprietà benefiche per la salute.

Ma a cosa fa bene esattamente?

Visto il suo bassissimo apporto calorico possiamo dire senza ombra di dubbio che la zucca non fa ingrassare. Ma più nel dettaglio:

  • La zucca ha un basso apporto calorico in virtù della presenza nella polpa di un’alta concentrazione di acqua (circa 94%) e di una bassissima percentuale di zuccheri semplici
  • La zucca contiene pochissime calorie, infatti in 100 grammi ne sono presenti solo 26 e questo la rende un piatto prelibato per coloro che sono a dieta ed è consigliata anche per i diabetici
  • La zucca è amica delle donne visto che migliora la circolazione e quindi è di aiuto contro la ritenzione idrica
  • Questo meraviglioso frutto arancione aiuta anche il transito intestinale
  • Ed infine, la zucca è di aiuto anche a sconfiggere ansia e insonnia, grazie al suo contenuto di triptofano, un amminoacido che stimola la produzione di serotonina, ormone indispensabile contro depressione lieve e fame nervosa

Insomma quando eravamo piccole ci faceva sognare… (ve la ricordate la zucca trasformata in carrozza nella favola di Cenerentola?) oggi non ci fa ingrassare! E superati i 50 è una specie di magia anche questa… 😉

Li dentro ci sono tante vitamine e tante fibre!

La zucca trabocca di vitamine: dalla vitamina A alla vitamina B, per non parlare della vitamina C. È ricca di betacarotene, il precursore della Vitamina A, un antiossidante molto potente che limita la formazione di radicali liberi. Ma non solo, insieme anche alla vitamina E di cui è ricca, contribuisce a mantenere in salute gli occhi, allontanando il rischio di malattie come la degenerazione maculare legata all’età.


Zucca, fibre e Omega-3

Al suo interno la zucca è ricca di fibre che migliorano il transito intestinale e riequilibrano la flora batterica. Infine la zucca è un pozzo di Omega-3, un grasso buono che aiuta a ridurre il colesterolo del sangue, abbassando la pressione sanguigna e migliorando la circolazione.

Persino i semi ci fanno bene!

I nostri nonni ci hanno insegnato che in cucina non si butta via niente. Niente di più vero, anche nel caso della zucca. In cucina infatti, anche i semi di zucca (chiamati “bruscolini”) sono preziosi, per il loro gradevole sapore, ma anche per le proprietà nutrizionali: sono infatti ricchi di sali minerali, tra cui zincomagnesio e potassio.

In particolare, grazie alla cucurbitina, un amminoacido di cui i semini sono pieni, viene garantita  una potente azione preventiva nei confronti di disturbi prostatici benigni: i semi di zucca sono del resto rimedi ben noti in medicina tradizionale per curare le infiammazioni del tratto urinario, come cistiti e prostatiti.
Dai semi si ricava inoltre un olio utile, oltre che in cucina, anche nella cosmesi.
E poi c’è il fiore, che è possibile utilizzare per gustose preparazioni, specialmente per le fritture.

Cristina Perrotti

Fonte e approfondimenti

Credits immagine

Take Home Message
Cosa sappiamo di uno dei frutti arancioni per eccellenza e dei suoi effetti benefici sulla salute? I benefici della zucca, uno dei cibi arancioni con una lunga tradizione culinaria, sono tanti. Ricca di vitamine e sali minerali, rende fantasiose le nostre ricette, ma anche salutari e come se non bastasse ci aiuta a tenere a bada anche il peso.

Tempo di lettura: 2′

Ultimo aggiornamento: 25 ottobre 2021

Voto medio utenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui