Torna il “mese degli uomini”. Movember!
Il baffo è il suo simbolo e “Un baffo per la prevenzione” il suo claim. Tutto questo per far crescere la consapevolezza della prevenzione contro il rischio di tumore e malattie della prostata. Anche noi di VediamociChiara ci teniamo a segnalare e rilanciare questa importante campagna di sensibilizzazione. Per questo a novembre, anche noi, indosseremo un bel paio di baffi!
Moustache…
Il nome, Movember deriva da “Moustache”, parola inglese per baffi e “November”, il mese in cui si celebra questo evento mondiale, nato 17 anni fa in Australia e oggi celebrato da sempre più paesi del mondo. Durante questo periodo gli uomini che vi aderiscono (i Mo bro) si fanno crescere i baffi al fine di diffondere una sempre maggiore consapevolezza sul carcinoma della prostata e le altre patologie che colpiscono gli uomini.
Movember – Cambiamo la faccia della salute degli uomini!
L’Italia aderisce all’iniziativa Movember da 8 anni. L’obiettivo è comune: quello di favorire la diagnosi precoce del cancro alla prostata, aumentare l’efficacia dei trattamenti e ridurre il numero di decessi.
Per farlo serve una corretta e costante prevenzione. Il messaggio quest’anno è ancora più importante, visto che l’emergenza sanitaria mondiale ha spostato l’attenzione di tutti. Ma è importante ricordare che le altre malattie non spariscono solo perché non se ne parla più.
L’amico urologo
Il carcinoma prostatico è una malattia in costante aumento: l’incidenza nei paesi occidentali è di oltre 55 nuovi casi per 100 mila abitanti ed il numero di casi attesi per anno in Italia varia tra 12 e 15 mila. L’urologo ha un ruolo fondamentale per individuare problemi all’apparato genitale maschile e diagnosticare l’insorgenza di possibili malattie.
Secondo le raccomandazioni della Società Italiana di Urologia (SIU), la prevenzione contro il rischio di tumore a prostata e testicoli comincia a 40 anni: a partire da questa età gli uomini dovrebbero farsi visitare da uno specialista.
Movember – Le iniziative della SIU
Nei giorni 12 e 26 novembre sarà possibile seguire due webinar, corsi online, dedicati al paziente con tumore alla prostata. L’obiettivo è di indagare sulle nuove opportunità di cura della patologia e le sue prospettive future, senza mai dimenticare la cultura della prevenzione.
La salute degli uomini
Noi vi invitiamo a fare un salto anche sul sito dei nostri amici di Men’s Life, che tra i tanti temi che tratta tutti i gironi, dedica sempre un ampio spazio anche alla salute maschile.
>>> Fonte notizia: Pagine mediche
>>> Movember – Il sito dell’iniziativa
>>> SIU – Società Italiana di Urologia
Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata
…
Take Home Message – Movember
Torna il “mese degli uomini”. Movember. Il baffo è il suo simbolo e “Un baffo per la prevenzione” il suo claim. Tutto questo per far crescere la consapevolezza della prevenzione contro il rischio di tumore e malattie della prostata. Anche noi di VediamociChiara ci teniamo a segnalare e rilanciare questa importante campagna di sensibilizzazione. Per questo a novembre, anche noi, indosseremo un bel paio di baffi!
Tempo di lettura: 4 minuti
Ultimo aggiornamento: 11 novembre 2022
Voto medio utenti