martedì, 28 Maggio 2024

Movember, il Mese Giusto per Farsi Crescere i Baffi :-=)

Movember

Torna il “mese degli uomini”. Movember!

Il baffo è il suo simbolo e “Un baffo per la prevenzione” il suo claim. Tutto questo per far crescere la consapevolezza della prevenzione contro il rischio di tumore e malattie della prostata. Anche noi di VediamociChiara ci teniamo a segnalare e rilanciare questa importante campagna di sensibilizzazione. Per questo a novembre, anche noi, indosseremo un bel paio di baffi!

Moustache…

Il nome, Movember deriva da “Moustache”, parola inglese per baffi e “November”, il mese in cui si celebra questo evento mondiale, nato 17 anni fa in Australia e oggi celebrato da sempre più paesi del mondo. Durante questo periodo gli uomini che vi aderiscono (i Mo bro) si fanno crescere i baffi al fine di diffondere una sempre maggiore consapevolezza sul carcinoma della prostata e le altre patologie che colpiscono gli uomini.

Movember – Cambiamo la faccia della salute degli uomini!

L’Italia aderisce all’iniziativa Movember da 8 anni. L’obiettivo è comune: quello di favorire la diagnosi precoce del cancro alla prostata, aumentare l’efficacia dei trattamenti e ridurre il numero di decessi.

Per farlo serve una corretta e costante prevenzione. Il messaggio quest’anno è ancora più importante, visto che l’emergenza sanitaria mondiale ha spostato l’attenzione di tutti. Ma è importante ricordare che le altre malattie non spariscono solo perché non se ne parla più.

L’amico urologo

Il carcinoma prostatico è una malattia in costante aumento: l’incidenza nei paesi occidentali è di oltre 55 nuovi casi per 100 mila abitanti ed il numero di casi attesi per anno in Italia varia tra 12 e 15 mila. L’urologo ha un ruolo fondamentale per individuare problemi all’apparato genitale maschile e diagnosticare l’insorgenza di possibili malattie.

Secondo le raccomandazioni della Società Italiana di Urologia (SIU), la prevenzione contro il rischio di tumore a prostata e testicoli comincia a 40 anni: a partire da questa età gli uomini dovrebbero farsi visitare da uno specialista.

Movember – Le iniziative della SIU

Nei giorni 12 e 26 novembre sarà possibile seguire due webinar, corsi online, dedicati al paziente con tumore alla prostata. L’obiettivo è di indagare sulle nuove opportunità di cura della patologia e le sue prospettive future, senza mai dimenticare la cultura della prevenzione.

La salute degli uomini

Noi vi invitiamo a fare un salto anche sul sito dei nostri amici di Men’s Life, che tra i tanti temi che tratta tutti i gironi, dedica sempre un ampio spazio anche alla salute maschile.

>>> Fonte notizia: Pagine mediche

>>> Movember – Il sito dell’iniziativa

>>> SIU – Società Italiana di Urologia

 

Redazione VediamociChiara
©️ riproduzione riservata

Take Home Message – Movember
Torna il “mese degli uomini”. Movember. Il baffo è il suo simbolo e “Un baffo per la prevenzione” il suo claim. Tutto questo per far crescere la consapevolezza della prevenzione contro il rischio di tumore e malattie della prostata. Anche noi di VediamociChiara ci teniamo a segnalare e rilanciare questa importante campagna di sensibilizzazione. Per questo a novembre, anche noi, indosseremo un bel paio di baffi!

Tempo di lettura: 4 minuti

Ultimo aggiornamento: 06 gennaio 2024

Voto medio utenti

Hai una domanda da fare? Scrivi alla nostra ginecologa

Se l’argomento ti interessa iscriviti a VediamociChiara per ricevere ogni mese tutti gli aggiornamenti sulle nostre novità e sui nostri eventi gratuiti

Scopri la convenzione con i farmacisti di RedCare riservata alle iscritte a VediamociChiara

Lascia un commento

 Seguici anche sui nostri nuovi profili social

Resta connesso

I numeri di VediamociChiara

VediamociChiara è il portale scelto da oltre 12 milioni di utenti

I podcast scaricati da VediamociChiara negli ultimi mesi sono oltre 100.000

Il numero delle iscritte al nostro portale ha superato quota 500.000

Se vuoi saperne di più visita la nostra pagina le statistiche di visita di VediamociChiara

I nostri progetti Pro Bono

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors