Race for the Cure – Roma si colora di rosa, per la lotta contro il tumore al seno – 17, 18, 19 e 20 maggio 2018

Race for the Cure - Roma

Race for the Cure – Roma si colora di rosa, per la lotta contro il tumore al seno

Che cosa è la Race for the Cure?

Si tratta dell’evento di Komen Italia Grazie  che da anni coinvolge diverse città italiane (Roma, giunta alla sua 19esima edizione, ma ci sono anche Bari, Bologna e Brescia).

Si tratta della più grande manifestazione per la lotta ai tumori al seno in Italia e nel mondo.

La Race è una manifestazione di 4 giorni, che ogni anno cresce, grazie alla partecipazione di tutte quelle persone, donne soprattutto, ma non solo, che vogliamo fare qualche cosa di concreto per la lotta al tumore al seno.

Ogni anno circa 50 mila donne si ammalano di tumore del seno ma negli ultimi 20 anni la sopravvivenza è migliorata, grazie ad iniziative come questa, che alimentano la sensibilizzazione, la prevenzione, ma anche la ricerca.

Leggi anche l’articolo de Ilmiopiccolosegreto.it  sulla Race

Che cosa si propone questo evento?

Un evento che si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e di uno stile di vita sano; raccogliere fondi per nuovi progetti per la lotta ai tumori del seno; esprimere solidarietà alle Donne in Rosa, donne che si sono confrontate con il tumore del seno.

Durante questa ricchissima 4 giorni (a Roma si terrà nei giorni 17, 18, 19 e 20 maggio 2018) sono previste tante attività (guarda il programma aggiornato): sportive, educative, stage di apprendimento di discipline sportive, esibizioni di fitness, attività di relax e benessere e laboratori teorici e pratici di sana alimentazione oltre ad iniziative educative e ricreative riservate alle Donne in Rosa.

L’evento, che si svolge all’interno di un vero e proprio “villaggio” (orario: Giovedì, Venerdì e Sabato, dalle ore 10.00 alle 20.00), prevede il gran finale la domenica, quando si tiene un’emozionante corsa di 5 km (o passeggiata di 2 km).

Sono sempre attive anche un’area giochi per i bimbi e un’area expo aziende.

Ti consigliamo di consultare il sito, perché il programma dell’evento è in continua definizione, per www.raceroma.it 

La prevenzione anche dopo l’evento

Tutte le donne che rientrano nei programmi regionali di prevenzione del tumore della mammella avranno la possibilità di usufruire dei servizi della Regione Lazio per l’accesso agli screening. Sarà possibile prendere un appuntamento nella struttura sanitaria più vicina al proprio indirizzo di residenza.

Attraverso lo sportello della Regione Lazio, sarà possibile prenotare un appuntamento per l’accesso agli screening relativi a:

  • Prevenzione del tumore del collo dell’utero (donne dai 25 ai 64 anni)
  • Prevenzione del tumore del colon retto (uomini e donne dai 50 ai 74 anni)

 

Come iscriversi?

Per iscriversi basta fare una donazione di 15 € su www.raceroma.it/come-iscriversi.php

Le altre città coinvolte a maggio sono Roma e Bari (25, 26 e 27 maggio 2018).
A settembre a Bologna (21, 22 e 23 settembre 2018) e ad ottobre anche a Brescia (5, 6 e 7 ottobre 2018).

 

Info utili:

  • Sede Nazionale Komen

Circonvallazione Clodia 78/A 00195 Roma
Telefono:(+39) 06 35.40.551-2
Fax:(+39) 06 30.13.671
Email: info@komen.it

  • Come arrivare a Circo Massimo – Roma

Metro fermata Circo Massimo (Linea B)
In autobus da tutta Roma 51, 75, 81, 85, 87, 118, 160, 628, 715
In auto, parcheggiando nelle zone limitrofe (ad esempio viale Aventino) ma è consigliato arrivare con i mezzi pubblici poiché molte strade intorno vengono chiuse al traffico fin dal mattino presto.

 

Redazione VediamociChiara

 

 

Take Home Message
Race for the Cure – Roma si colora di rosa – Torna l’evento internazionale dedicato alla prevenzione e alla lotta contro il tumore al seno. A Roma, al Circo Massimo, le date della 4 giorni sono 17,18, 19 e 20 maggio 2018. Ultimo giorno è prevista la coinvolgente corsa. Qui trovi le informazioni sul programma, come fare per partecipare per fare l’iscrizione.

Tempo di lettura: 1′

Ultimo aggiornamento: 7 maggio 2020

Voto medio utenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui