Sognare di sostenere un esame. Che significa?

Un nuovo articolo della rubrica “I sogni della domenica“, che con l’aiuto della nostra psicologa, la dott.ssa Patrizia Pezzella, prova a dare una spiegazione al significato dei sogni, dal punto di vista psicologico.

A chi non è capitato di sognare di dover rifare l’esame di maturità, o sostenere nuovamente un esame universitario, o una prova di valutazione molto importante?

Affrontare una prova

In genere il sognatore, che nella realtà quell’esame non solo lo ha sostenuto ma lo ha anche superato brillantemente (infatti raramente si sognano esami non superati), è sorpreso di ritrovarsi a dover affrontare nuovamente la prova. Spesso alla sorpresa si associa un sentimento di ansia per il timore di non riuscire a saltare nuovamente l’ostacolo.

Impegni e responsabilità

Nell’attività onirica, il sognare esami, gare, prove di valutazione etc., simboleggia un momento nella vita del sognatore caratterizzata da impegni, responsabilità per le quali non ci sente pronti, o difficoltà e eventi che richiedono una grande dose di adattamento. Avvenimenti e cambiamenti legati al lavoro, o anche alla vita privata (matrimonio, nascita di un figlio) possono provocare stress e sentimenti di ansia e davanti agli “esami della vita” l’inconscio riporta attraverso il sogno la sensazione di dover sostenere una prova di esame.

Momenti critici e impotenza

Nel mondo onirico, sognare gli esami, può esprimere più in generale sentimenti di iper criticità del sognatore verso sé stesso che si associano a sentimenti di impotenza, di insicurezza nei confronti delle prove che la vita può presentare.

In alcuni casi può anche esprimere l’ambizione e il desiderio di perfezione, di attenzione minuziosa del sognatore verso il percorso intrapreso o che sta per intraprendere.

Dott.ssa Patrizia Pezzella
Psicologa, psicoterapeuta, perfezionata in Sessuologia clinica

Puoi contattare direttamente la dott.ssa Patrizia Pezzella
www.terapiasedutaunica.it
www.vaginismo.rm.it 

Take Home Message
Un nuovo articolo della rubrica, “La rubrica dei sogni”. Con l’aiuto della nostra psicologa, la dott.ssa Patrizia Pezzella, proviamo a dare una spiegazione al significato dei sogni, dal punto di vista psicologico.

Tempo di lettura: 1’

Ultimo aggiornamento: 21 aprile 2019

Voto medio utenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here